..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

mercoledì 15 maggio 2013

LA GABBIA DELLA DISINFORMAZIONE ITALIOTA


Nei periodi di magra politica si cerca sempre un bersaglio per distrarre un po’ l’elettorato e l’opinione pubblica, hobby che ha fatto campare per anni una volta l’uno una volta l’altro.
Oggi sono i ragazzi del MoVimento 5 Stelle ad essere lo sparring partner, e tra una “diaria”, uno streaming, una puntata del “Tutti a Casa Tour”, le occasioni per un colpo basso non mancano mai. Queste regolarmente passate attraverso il tubo catodico per non far mancare la DISinformazione a nessuno; tutti devono sapere.
Poi quando si denuncia l’assenteismo o il totale fermo dei lavori, ecco che l’informazione si dimentica di scrivere, di creare servizi, forse perché distratta.
E’ di oggi la notizia (giunta attraverso la testimonianza di Daniele Del Grosso, deputato del MoVimento 5 Stelle) che stamane all’interno dell’aula del Parlamento, mentre si discuteva dei pagamenti alle imprese che hanno lavorato per la pubblica amministrazione, i partiti erano assenti, 5 Stelle a parte, ma nessun mezzo d’informazione ne ha parlato, probabilmente ancora una volta distratto.
Distrazione che diventanta concentrazione nel momento in cui il Governo veste i panni dei monaci, ritirati in abbazia per comprendere ancora meglio il cammino che dovrà intraprendere il Paese. Ma agli occhi di chi vuol vedere la realtà appare un’altra, quelle delle tante parole fatte, e nulla più: 1) Imu: niente, però ne discutono da un mese; 2) Lavoro: niente, però lo sbandierano nei momenti di difficoltà; 3) Esodati: niente, si sono pure dimenticati di enunciarli; 4) Reddito: niente, lo accendono come le lampadine dell’albero di Natale; 5) CIG: niente, dicono che cercano 1 miliardo; 6) PA: niente, oggi sembrano sconosciute; se poi non vieni nemmeno in aula rimane difficile avere una parentela.
Cose fatte dai “monaci”: nessuna …anzi una: fanno all’amore, almeno si distraggono un po’.
E così tra una notizia della “diaria” dei pentastellati, la bufala dell’Imu (quella che non riguarda imprese e terreni agricoli), il calpestare lo Stato di Diritto da parte della Boccassini e le stupefacenti performance di Brunetta a Montecitorio, ci si è dimenticati ancora una volta dell’Italia, quella che aveva urgenza di uomini responsabili e capaci, risultati invece, media compresi, distratti.