..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

giovedì 16 maggio 2013

NEL NOME DEL LAVORO

Il lavoro, sempre e solo il lavoro, sulla bandiera della politica italiana di questi ultimi venti giorni. Lavoro da rilanciare, imprese da salvare, disoccupazione da diminuire, crescita da esercitare. Concetti su cui non si dovrebbe nemmeno discutere, ma operare, immediatamente. Invece i "nostri" si trovano, passano due giorni in convento, discutono, e poi realizzano, sperando che il tempo a disposizione avuto dia loro la lucidità necessaria prima di parlare. Appunto.
Ecco fatto. Imu sospesa sulla prima casa, ma le imprese devono continuare a pagarla. I 6/7 miliardi di euro che erano giunti nelle casse con l'imposta 2012 pagati da imprese e agricoltori sono una cifra considerevole, e difficile da coprire in tempi brevi. Questo risultato sarà più o meno confermato venerdì, giorno in cui verranno discussi la sospensione momentanea dell'Imu sulla prima casa, la Cassa integrazione in Deroga e il lavoro giovanile.
Di queste ultime due. Della prima si profila un intervento nettamente inferiore a quanto previsto, in pratica c'è difficoltà a reperire in tempi brevi 1,5 miliardi di euro, mentre della seconda è trapelato che il tema sarà affrontato tra qualche settimana, c'è tempo.
Il Governo ha però fatto sapere che entro giugno presenterà il pacchetto completo, sbandierandolo nel nome del lavoro.