..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

venerdì 24 maggio 2013

PIAZZA DEL POPOLO A 5 STELLE

A pochi minuti dal comizio del MoVimento 5 Stelle che si terrà in Piazza del Popolo e che concluderà la corsa al Campidoglio, qualche considerazione su queste amministrative la devo per forza di cose fare.
Ad oggi i sondaggi tanto reclamizzati da televisioni e giornali ci dicono che il MoVimento 5 Stelle è in calo se si prendono in esame i risultati ottenuti alle ultime politiche: chi sostiene 2/3 punti chi addirittura 5. Più volte Beppe Grillo ha dichiarato dalle varie piazze italiane che il MoVimento è vicino, molto vicino, all'estate di un anno fa, quando il 30% era il risultato che molti studi di settore davano per certo.
Queste amministrative, seppur da guardare con occhio diverso rispetto alle politiche, faranno da termometro per misurare il sentimento che alberga nell'elettorato, e Roma, volente o nolente, sarà lo specchio di un'Italia che sembra voler cambiare per davvero.
E' indubbio che questi risultati evidenzieranno certezze e delusioni, pensieri e valutazioni. Difficile fare previsioni, nonostante i sondaggi, che ripetendo la brutta figura del febbraio scorso varrebbero poco o niente. Chi oggi scende in campo, però, si porta dietro le scelte di chi va rappresentando, tre mesi di politica italiana che ha messo in tavola una larga intesa, un bis presidenziale e l'incapacità di operare, risultati che potrebbero fungere da ghigliottina per quelli che fino a poco tempo fa sarebbero stati voti sicuri. Vedremo. Intanto a Piazza del Popolo il MoVimento 5 Stelle è quasi pronto, a minuti salirà sul palco Marcello De Vito, che è il candidato sindaco, per affrontare le tematiche della capitale, a seguire, probabile intorno alle 21:30, Beppe Grillo. Lo Tsunami sta per arrivare.