..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

sabato 26 aprile 2014

PLAY-OFF MOLTO, MA MOLTO PARTICOLARI

Ad Est, escluso il match fra i Raptors e i Nets, sembrava che Indiana, Chicago e Miami facessero un sol boccone, o quasi, delle dirette avversarie... e invece...
Atlanta s'è dimostrata bestia nera dei Pacers, e dopo il 2-2 in Regular Season ecco che i ragazzi di Budenholzer stanno comandando la serie per 2-1. Stanotte in gara 4, alla Philips Arena, sarà fondamentale per "Re Giorgio" e compagni agguantare il pari e riportare la serie alla Bankers Life Fieldhouse.
Chicago, numeri alla mano, ha chiuso la stagione regolare con la seconda miglior striscia nelle ultime 10 giocate (8-2, seconda solo a Portland che ha chiuso con un roboante 9-1). Ma questo non è bastato. Di fronte s'è trovata una Washington (7-3 il parziale delle ultime 10) che ha saputo ribattere colpo su colpo e portarsi avanti per 2-1. 
Il dato che maggiormente salta all'occhio sono i punti realizzati dai Wizards contro Noah e compagni: 102; 101; 97. Considerando che i Bulls hanno chiuso la Regular Season con il miglior record di punti subiti (91.8), i ragazzi di Wittman stanno realizzando qualcosa di veramente grande.
Miami, invece, sta volando verso la semifinale di Conference a vele spiegate. Niente acuti di grande rilievo, ma il 2-0 con cui sta comandando la serie (99-88 e 101-97) lascia spazio a pochissime interpretazioni.
Stanotte alla Time Warner Cable Arena si potrebbe definitivamente chiudere il sipario.
Chiudendo la disamina ad Est, Toronto e Brooklyn stanno 1-2, con la freschissima vittoria dei Nets nella notte appena trascorsa.
Quest'ultima sfida non mi stupirebbe se finisse a gara-7, così come il match tra Indiana e Atlanta e quello tra Chicago e Washington.
Insomma, tutto si muove a favore degli Heat.

Ad Ovest la musica cambia di poco.
Thunder e Spurs, sulla carta, sembravano avere strada in discesa contro Grizzlies e Mavericks. E invece...
San Antonio dopo le prime due è fermo sull'1-1, e la sconfitta patita in casa all'ultima ha fatto suonare più di un campanello d'allarme.
Ora la serie si trasferirà a Dallas, e per Ginobili e soci sarà fondamentale vincerne almeno una prima di tornare alla AT&T Center.
Oklahoma sta addirittura sotto nella serie con Memphis: 2-1.
Dopo aver vinto abbastanza agevolmente gara-1, i Thunder sono stati messi sotto in gara-2 e in gara-3.
Due match terminati entrambi all'over time, due match che i ragazzi di Brooks hanno perso più nella testa che sul perimetro di gioco.
Condizione che potrebbe essere determinate nella gare che seguiranno.
Stanotte al FedExForum saranno scintille. Una vittoria di Joerger e Gasol metterebbe in serio pericolo il cammino dei Thunder, e con un Mike Conley a questi livelli si complicherebbe e di molto la rimonta.
Tra Clippers e Warriors e tra Portland e Houston, onestamente, vedo davvero difficile fare un pronostico.
Entrando nello specifico. I Trail Blazers sono avanti per 2-1, e in questo periodo li vedo comunque difficilmente eliminabili. Ad occhio mi sembrano tra le franchigie più in forma di questi Play-Off, e con la forma che stanno dimostrando sul perimetro Lillard e Aldridge, oltre ad un Batum formato super, per Houston potrebbe farsi davvero difficile.
Al Moda Center di Portland, nella notte del 28, ne sapremo sicuramente di più.
Tra GSW e LAC l'equilibro, per la qualificazione alla semifinale di Conference, regna sovrano.
Esclusa gara-2, dove i Clippers hanno sotterrato per 135-98 i Warriors, nelle altre due sfide s'è evidenziato un bilanciamento che ha tenuto i match in bilico fino al fischio finale della sirena.
Sempre bene Los Angeles nei primi due quarti, a finire forte negli ultimi due tempi Golden State.
Tutto dipenderà da cosa sapranno fare i singoli nei momenti "hot" della partita.
Domani notte alla Oracle Arena, Curry e compagni proveranno con tutte le loro forze a portare la serie sul 2-2, mentre CP3 e Griffin cercheranno di presentarsi allo Staple Center nella notte del 30 con il match point da giocarsi tra le mura amiche.

Pronostico (e speranze)...

EST
IND - ATL: win Pacers
CHI - WAS: win Wizards
TOR - BKN: win Nets
MIA - CHA: win Heat

OVEST
SAS - DAL: win Spurs
HOU - POR: win Trail Blazers
LAC - GSW: win Warriors
OKC - MEM: win Grizzlies

Nessun commento: