La notizia non la darà nessuno. Non ci sarà alcun servizio nei telegiornali e non ci sarà alcun articolo riportato sulle pagine dei quotidiani della penisola. Nemmeno a pagina 37, neppure sotto lo spazio riservato agli sport di seconda fascia.
E questo sarà normale: quando il Movimento 5 Stelle realizza qualcosa di promesso o se ne parla male, vedi Spazzacorrotti, Redditto di Cittadinanza e Decreto Dignità, o non se ne parla proprio, come il taglio degli stipendi.
E proprio questi ultimi saranno per l'ennesima volta oscurati, banditi dall'informazione nazionale.
D'altronde perché raccontare agli italiani che il contatore del portale delle restituzioni, tirendiconto.it, segna 104,8 milioni di euro restituiti.
Perché spiegare che il primo Restitution day di questa legislatura è stato indirizzato al fondo per le piccole e medie imprese (superati i 26 milioni), e il secondo ha invece destinato 2 milioni di euro per gli interventi della Protezione civile nelle aree del Paese martoriate dalle conseguenze di alluvioni e altri fenomeni meteorologici estremi.
Perché evidenziare i 969.000 euro destinati al Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, oppure la consegna di 441.000 euro al fondo contro la violenza sulle donne, aggiungendo un piccolo ma concreto segno di attenzione alle importanti iniziative legislative messe a punto nei mesi passati come il Codice Rosso.
Perché portare all'attenzione dell'opinione pubblica l'ultima iniziativa, Facciamo Ecoscuola, grazie alla quale saranno destinati 3 milioni di euro a progetti di sostenibilità nelle scuole italiane: riduzione dell’impronta ecologica, interventi di messa in sicurezza dei locali scolastici, promozione della mobilità sostenibile, educazione ambientale, rigenerazione degli spazi, organizzazione di giornate per la sostenibilità.
Già, perché.
In questo paese l'informazione preferisce distorcere la realtà con notizie che nulla ci azzeccano con quanto realmente accaduto. In questo paese l'informazione preferisce continuare a riempire la mangiatoia dell'opinione pubblica con notizie che quella stessa vuole leggere.
In questo paese l'informazione non riporterà la notizia dei 104,8 milioni dal taglio stipendi restituiti agli italiani da parte del Movimento 5 Stelle.
E di questo i grillini ne dovranno una volta di più andare fieri, perché significherà, oltre che averlo promesso l'averlo fatto per davvero.
Nessun commento:
Posta un commento