..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

sabato 25 aprile 2020

Dipende

Sono giorni che mi domando, che mi chiedo.
Ma poi raddoppio le attenzioni in una lettura, in un ascolto.
Butto l'interesse sul tempo che trascorre. Divago, è chiaro.
Ho pensato che le notti insonni possano aprire porte e chiudere finestre.
Ho creduto che qualsivoglia dibattito disciplini l'Io, mettendo al centro il Noi.
Divago ancora, e questo è ancora più chiaro.
Quando arriva il sorgere del sole, un giorno nuovo, c'è un abito da indossare, per tutti.
E' sempre li che aspetta.
Inizia lo svolgimento, e poco importa se il compito che attende assomiglia a quei temi impossibili che a scuola si traducevano in un foglio in bianco.
A quelle domande, a quelle richieste non dobbiamo delle risposte, che spesso non esistono.
Ogni cosa dipende. Da cosa? Dipende.
Ascoltarsi è come trovarsi in un fiume in piena. Bisogna allacciarsi le cinture.
Si ripete il domandarsi, il chiedersi.
Di cosa vorremmo liberarci?
Il comodo è ragionare per nemici, perché questo ci esime dalla cosa più ardua: l'esame di coscienza.
Il difficile è identificare e sconfiggere le minacce interne, quelle che abitano in ciascuno di noi.
Questo il messaggio in bottiglia da gettare in mare con la speranza che possa essere ritrovato.
Da chi? Dipende.

Nessun commento: