..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

lunedì 14 aprile 2008

ESTORIL - PORTOGALLO

Ha vinto chi ha avuto il passo gara migliore in tutti i tre giorni di libere e ufficiali, nonostante un problema all'avanbraccio destro.
Jorge Lorenzo (foto) ha confermato anche in gara le ottime prove fatte nelle giornate di venerdì e sabato, togliendosi anche la soddisfazione di battere la vecchia pole position di Valentino Rossi e il precedente giro veloce in gara di Nick Hayden.
Debutto super per il "Para Fuera", che nelle tre gare d'esordio ha confezzionato tre pole position su tre e tre podi; secondo, terzo e primo.
Ottimo Pedrosa, che si conferma, insieme a Lorenzo, in vetta al mondiale, con una buona condotta di gara e un secondo posto di spessore, con una Honda che dopo i test di Jerez ha compiuto enormi progressi e sembra tornata "calda" per vincere un mondiale da protagonista.
Bene anche "The Doctor", fino a metà gara, poi la gomma ha mollato, ma sul passo, nei primi 14 giri era ai livelli di sempre. Prima Bridgstone a traguardo. Ora il peggio sembra passato, nel senso che Bridgstone si troverà davanti i circuiti che meglio le se addicono, e con la voglia rivista negli occhi del 7 volte campione del mondo di Tavullia il bello deve ancora cominciare.
Edwards ha raccolto le cadute di Hayden e Dovizioso per raccogliere un buon quarto.
Bene Hayden fino all'errore, in forte recupero con i tempi dei migliori, e con le novità che casa Honda ha in serbo non stupirebbe rivederlo lottare nelle prime posizioni al più presto.
Capitolo a parte per il talento di Forlì e un solo aggettivo che in questa domenica lo contraddistingue: Stratosferico!
Dovizioso, in sella ad una Honda clienti, ha fatto 13 giri con il passo degli ufficiali dopo una partenza super: "Ho seguito quelli forti, quelli bravi, quelli che hanno le ufficiali, ed ho imparato un sacco di cose; come entrare in curva, come uscire, le traiettorie, insomma avrei potuto anche accontentarmi, perchè ero al limite e facevo fatica, ho sparato 14 giri senza respirare, ma sono andato contro il mio modo di correre proprio per imparare, e questo primo anno in motogp lo devo vivere così, sono giovane e devo imparare, e sono sicuro che di questo passo, e con qualche aggiornamento riusciremo anche a salire sul podio, per ora oltre non possiamo, anzi, stiamo facendo già tanto e siamo contenti così". Questo ragazzo è il futuro dell'Italian Moto.
Bene su Kawasaky Jhon Hopkins, finalmente ai livelli dello scorso anno.
Stoner tutto sommato ha disputato una buona gara, raccogliendo molto più di quello che il team avrebbe preventivato, anzi, gli ultimi giri sono stati percorsi con ottimi tempi.
Un piccolo passo indietro per la Suzuky, che non ha avuto una gara come le previsioni delle libere facevano immaginare.
Ancora a punti James Toseland, che da campione del mondo delle SBK si sta dimostrando pilota concreto e calcolatore.
Male ancora sia Melandri che De Angelis.
Ordine d'arrivo
1. Jorge Lorenzo (Spa) Yamaha 45'53"089
2. Dani Pedrosa (Spa) Honda 1"817
3. Valentino Rossi (Ita) Yamaha 12"723
4. Colin Edwards (USA) Yamaha 17"223
5. John Hopkins (USA) Kawasaki 23"752
Classifica mondiale piloti
1. Jorge Lorenzo (Spa) Yamaha 61 punti
2. Dani Pedrosa (Spa) Honda 61
3. Valentino Rossi (Ita) Yamaha 47
4. Casey Stoner (Aus) Ducati 40
5. James Toseland (Gbr) Yamaha 29
CLASSE 250
Nella 1/4 di litro vittoria devastante di Batigas.....Alvaro Bautista, in grado di andarsene a traguardo lontano senza mai farsi avvicinare.
Benissimo il fumetto vivente, Marco Simoncelli, meno esplosivo di Jerez e delle libere, ma finalmente a premio, e la strada giusta potrebbe cominciare proprio adesso, sopratutto se le voci di un passaggio in Aprilia già a campionato in corso fossero vere........ma si vedrà.
Sempre combattivo il finlandese Mika Kallio, che con il terzo posto si ritrova in vetta al mondiale, complice anche la caduta di Mattia Pasini: uscita di Pasini nel momento di maggior passo, poi, dopo la risalita in moto, causa un problema ai freni, un pauroso incidente, dal quale per fortuna ne è uscito illeso, ma tanta, tanta paura.
Ordine d'arrivo
1. Alvaro Bautista (Spa/Aprilia) in 44'34"257
2. Marco Simoncelli (Ita/Gilera) a 7"050
3. Mika Kallio (Fin/KTM) 7"063
Classifica mondiale piloti
1. Mika Kallio (Fin/KTM) 57 punti
2. Mattia Pasini (Ita/Aprilia) 45
3. Hector Barbera (Spa/Aprilia) 39
CLASSE 125
Ancora lui, ancora il "Gladiatore", nell'1/8 di litro vittoria netta e limpida di Simone Corsi, al raddoppio in stagione dopo la vittoria in Qatar, che seppur di 3 decimi ha avuto ragione di un valido Olive, ma la vittoria è stata più netta di quel che racconta il cronometro.
E quindi vantaggio aumentato in classifica mondiale sul compagno di squadra Nico Terol, oggi terzo.
Ordine d'arrivo
1 Simone Corsi (ITA/Aprilia) in40:56.168
2. Joan Olive (ESP/Derbi) a 0.299
3. Nicolas Terol (ESP/Aprilia) 6.355
Classifica mondiale piloti
1. Simone Corsi (ITA/Aprilia) 59 punti
2. Nicolas Terol (ESP/Aprilia) 42
3. Joan Olive (ESP/Derbi) 40
PROSSIMO APPUNTAMENTO IL 4 MAGGIO A SHANGAI (Cina)
di Cirdan

Nessun commento: