..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

mercoledì 13 agosto 2008

LA PELLEGRINI E' D'ORO


Il riscatto di Federica Pellegrini:
oro e record nei 200 stile libero
Dopo la delusione arriva finalmente l'oro per Federica Pellegrini. L'azzurra conquista la medaglia più preziosa nei 200 stile libero nuotando a tempo di record, e fissa il nuovo limite mondiale a 1'54"82, meglio di quel che aveva fatto lei stessa in batteria (1'55"45). Con questa impresa la veneta cancella flop e delusione bruciante dei 400 stile libero dove era finita quinta. Allora fu colpa dell' ora, spiegò l'azzurra: stavolta, ad analogo orario, Federica è stata più forte di tutte e tutto ed è arrivato l' oro. «Questa medaglia è dedicata a me stessa - ha detto a fine gara l' azzurra - perchè dopo i 400 non ho perso la speranza. Ho vinto grazie alla determinazione e alla capacità di reagire dopo l'eliminazione nei 400». «Nella finale dei 400 ho commesso un errore tattico - continua Federica - la forza c'era, è stato solo un problema passeggero». Anche il campione di basket Usa Kobe Bryant si è entusiasmato guardando le finali all'Acquatics Center: «Federica è stata grandissima, voglio conoscerla», ha detto l'asso dei Nba al manager dell'azzurra.
Federica Pellegrini non è commossa per la medaglia d'oro e il record mondiale centrati alle Olimpiadi di Pechino nei 200 metri stile libero. "Non sono commossa, sono contenta", ha detto l'azzurra dopo la gara, "la dedico soprattutto a me stessa perchè dopo i 400 metri non ho perso la speranza. Volevo l'oro e ci sono riuscita". Una doppia soddisfazione per il nuovo primato del mondo: "Il record del mondo e l'oro sono le due cose a cui tengo di più. Nei 400 non sono riuscita a dimostrare il mio valore a causa di una gara gestita male e qui ho seguito solo il consiglio di Alberto Castagnetti (il Ct della nazionale, ndr) di seguire l'istinto e andare... Le motivazioni? Le ho trovate subito dopo i 400, avevo voglia di rifarmi", ha spiegato ai microfoni di Rai Sport.

Nessun commento: