..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

venerdì 28 novembre 2008

VALENTINO ROSSI CHIUDE UN 2008 DA NUMERO UNO


MotoGP - Test Jerez, Day 2: A Rossi il miglior tempo finale
Anche ieri il clima e' stato un pò inclemente con i piloti della MotoGP impegnati a Jerez per gli ultimi test collettivi della stagione. Nella notte una leggera pioggerellina ha presentato in mattinata la pista ancora umida, cosa che non ha permesso di scendere in pista prima delle 14:00.
A parte per Rossi e Pedrosa che sono gli unici due piloti ad avere fatto meno cambiamenti rispetto alla stagione appena conclusa, si è cercato ancora di trovare una buona base su cui lavorare ma i miglioramenti si sono comunque visti per tutti.Lorenzo, Edwards e Toseland si sono detti complessivamente contenti del comportamento della M1 con le nuove coperture. Bene, in ordine di classifica, anche Elias, De Angelis e Hayden, che sta evidentemente cominciando a prendere confidenza con la Desmosedici così come un notevolissimo Kallio che si affaccia nella parte alta della classifica.
Molto lavoro da fare, invece, per Gibernau e Dovizioso probabilmente ancora un pò sperduti nel mare di regolazioni disponibili sui rispettivi proto.
MotoGP - Test Jerez, Classifica Day 2:
01. Valentino Rossi - Yamaha - 1'39"429 (54 giri)
02. Dani Pedrosa - Honda - 1'39"447 (47 giri)
03. Jorge Lorenzo - Yamaha - 1'40"426 (58 giri)
04. Toni Elias - Honda - 1'40"448 (56 giri)
05. Alex De Angelis - Honda - 1'40"486 (49 giri)
06. Nicky Hayden - Ducati - 1'40"486 (70 giri)
07. Mika Kallio - Ducati - 1'40"564 (54 giri)
08. Colin Edwards - Yamaha - 1'40"604 (39 giri)
09. James Toseland - Yamaha - 1'40"752 (51 giri)
10. Sete Gibernau - Ducati - 1'40"856 (48 giri)
11. Andrea Dovizioso - Honda - 1'40"966 (46 giri)
12. Niccolò Canepa - Ducati - 1'41"077 (48 giri)
13. Vittoriano Guareschi - Ducati - 1'42"906 (46 giri)
14. Yuki Takahashi - Honda - 1'42"918 (60 giri)
MotoGP - Rossi fa segnare il suo miglior tempo con la M1 2009
Le basse temperature non hanno permesso a Valentino Rossi grandi tempi nella prima giornata di test a Jerez, nonostante il Campione del Mondo stia continuando ad aumentare il suo feeling con la Yamaha M1 2009. L'italiano è sceso in pista solo nel pomeriggio di mercoledi, sfidando il freddo, per lavorare con la sua moto per circa tre ore. Secondo nella tabella dei tempi dietro a Dani Pedrosa, Rossi ha utilizzato sia la moto 2008, che il prototipo per il prossimo anno. La bella notizia non è stata data tanto dal suo tempo, quanto dal fatto che l'1´40.135 sia arrivato proprio con la nuova moto.
"Sono felice per questo primo giorno perchè la mia performance è stata buona fin dall'inizio e sono stato veloce tutto il giorno - ha dichiarato Rossi - Sfortunatamente faceva abbastanza freddo e c'erano solo tre ore per essere veloci, ma abbiamo fatto un buon lavoro in un cosi breve lasso di tempo. Abbiamo provato parecchie cose con la vecchia moto e abbiamo fatto dei miglioramenti; poi siamo passati alla moto nuova, con cui ho messo a segno il mio giro più veloce".
Rossi avrà ora meno gomme a disposizione rispetto allo scorso anno come conseguenza della monogomma, ma si è detto soddisfatto delle 8 gomme disponibili.
"Bridgestone ha portato buone gomme qui; non vedo grossi problemi con la nuove regole e sembra che stiano facendo un buon lavoro. L'asfalto è anche stato riasfaltato e questo ha fatto parecchia differenza; credo che qui saremo anche più veloci dello scorso anno".
MotoGP - Soddisfazione in casa Ducati dopo i test di Jerez
Nonostante siano state alla fine solo 2 mezze giornate di test, Nicky Hayden lavorando con la caparbietà ed il metodo che lo contraddistinguono ha migliorato notevolmente rispetto al primo giorno di prove a Jerez.A differenza del primo test di Valencia, dove provò per un solo giorno, qui ha potuto comprovare in pista le modifiche apportate dopo il "day 1" e i risultati si sono iniziati a vedere.Chiaro, siamo solo agli inizi e c'è ancora molto da fare ma soprattutto considerando che in questi 2 giorni non si è chiaramente cercato il tempone pare proprio che l'americano sia partito definitivamente con il piede giusto.
"Abbiamo fatto un bel miglioramento. E' stato importante poter girare con le stesse condizioni due giorni di seguito, perché a Valencia avevamo avuto un solo giorno di asciutto e non avevamo potuto verificare le modifiche che volevamo fare. Fin dalla prima uscita il mio feeling è stato migliore ed è positivo che abbiamo abbassato il tempo di mercoledì di più di un secondo e mezzo. Certo, ci manca ancora un secondo dai più veloci e so che l'ultimo secondo è quello più difficile da tirar via, ma il team lavora bene, io sono sempre più a mio agio con moto e gomme e posso andare in vacanza sereno. Mi ha fatto piacere che Casey abbia voluto essere presente ai test. E' stato utile parlare con lui e Filippo e penso che questo dimostri quanto ci tenga alla squadra e a far bene il prossimo anno! Infine buon "Giorno del Ringraziamento" a tutti in America!", ha dichiarato a fine giornata Nicky Hayden.
MotoGP - Test Phillip Island, Day 2: Fine dei test in Australia
Sono continuati anche ieri i test sulla pista australiana per Suzuki e Kawasaki.
Capirossi e Vermeulen hanno continuato l'affinamento delle novità telaistiche e di elettronica col fine di accumulare il maggior numero di km e di informazioni da passare ad Hamamatsu per definire la moto nuova. In Kawasaki pure hanno macinato un bel pò di giri.
Melandri ha provato il nuovo telaio sgrezzato il giorno prima da Jacque e i tempi in pista dicono che si è trovato abbastanza bene. Manca ancora un pò di feeling con l'anteriore che non soddisfa appieno le esigenze del pilota italiano, c'è di buono che pare ben definita la via a seguire.
Una innoqua scivoltata alla curva 4 non ha intaccato né il pilota né la moto che ha potuto essere rimessa in sesto per continuare le prove. La caviglia continua invece a dar fastidio ad Hopper che comunque non molla il manubrio e prosegue soprattutto con prove di assetto per adeguare la moto alle nuove monogomme. L'acqua caduta sul circuito nel tardo pomeriggio ha obbligato a concludere le prove un pò in anticipo rispetto al previsto ma i programmi sono stati tutto sommato rispettati.
MotoGP - Test Phillip Island, Classifica Day 2:
01. Loris Capirossi - Suzuki - 1'31"0
02. Chris Vermeulen - Suzuki - 1'31"2
03. Marco Melandri - Kawasaki - 1'31"8
04. Olivier Jacque - Kawasaki - 1'31"8
05. John Hopkins - Kawasaki - 1'32"5

Nessun commento: