Saranno le condizioni meteo, previste in peggioramento, a caratterizzare questa seconda giornata consecutiva di corse al "trotter" milanese.
Temperature in leggera diminuzione e pioggia accompagneranno gli appassionati nel pomeriggio di San Siro imperniato sulle canoniche otto corse, tra le quali segnaliamo un invito sui 2100 metri per puledri di due anni alla terza, e un miglio di categoria "C", per stranieri ed indigeni di 4 anni ed oltre, alla sesta.
Il convegno si aprirà con i Gentlemen impegnati con gli anziani di 4 anni ed oltre in un miglio di categoria "F". Alle 14:30 saranno in 13 a darsi battaglia, e dopo tre corse di rodaggio il betting si orienterà presumibilmente su GIEA GIAMPE, con in sulky Marco Castaldo, che ha mezzi e parziale per far sua questa corsa. L'alterno FATO DEL RONCO dovrà, come solito fare, sparare la sua bordata nei 600 metri conclusivi. GRACE ROC ha dalla sua un'ottima collocazione e considerandone l'ottimo rush conclusivo la consideriamo in lotta per la vittoria. Deglia altri vanno segnalati GILL DEL RONCO, ben interpretato e "aiutato" dalla seconda fila, FORMULA DVM, regolare e GABEL, pericoloso in questi contesti.
Il Premio Dorie, seconda del programma, vedrà impegnati i 4 anni in un miglio che si presenta avvincente. ISTRIONE REX rimane su una vittoria in 1.13.9 e nel nulla di fatto del 22/11, in entrambe le circostanze impegnato in tris. Oggi ritrova un campo partenti più stringato e, sia davanti che girando di fuori, può far sua la contesa. IRISCH MEN potrebbe scivolare in avanti ma va verificata in pista grande. IANO PANT usufruirà della corda per trovare una piazza e magari qualcosa di più. Degli altri non va sottovalutato ISTOGRAMMA SAS, regolare e dotato di gran parziale.
Alle 15:30 andrà in scena la corsa più remunerativa della giornata. Impegnati saranno i puledri in un doppio giro di pista che vedrà alle prese i possibili, futuri, protagonisti del circuito classico. MAGO D'AMORE sembra già avere la faccia del cavallo di qualità ed è, dopo l'ottimo recupero nella corsa del 30/11, un favorito obbligato. MIRROR GRIF sembra il piazzato della corsa, mentre MAGIA SF dovrà confermare l'ottima performance del 23/11.
Il Premio Quiz dovrebbe passare tra la chance di LYNX DANY, pronto per colpire dopo il rientro opaco, e LEOPARDSONG, in grado di correre nell'ordine dei due minuti. LOREN OM deve mettere i piedi giù per non disperdere energie e parziali importanti, LIONS ROSS e LANDING AS hanno regolarità. Occhio a LANNY LB, qualitativa e LIPSIA BI, veloce al via.
La reclamare delle 16:30 vedrà impegnati i due anni in un contesto dove il pronostico rimane aleatorio per mancanza di riferimenti. Chi più chi meno vanno seguiti sgambare a partire da MARZIO TIBERIO, in rottura al debutto dopo che erano seguite ottime voci. La debuttante "barelliana" MAGICA ha effettuato ottima qualifica, il Kramer Boy dell'HBD ha corso bene al debutto e oggi si attendono conferme. MIGLIO è il soggetto che offre più garanzie, e dopo essersi tolto la qualifica di maiden andrà per la seconda a seguire.
Il Premio Pavullo, miglio per stranieri ed indigeni di 4 anni ed oltre di categoria "C", vedrà nuovamente in pista FRULLINO JET dopo il rientro di metà settembre. Allora Andrea Guzzinati fece correre al figlio di Pine Chip solamente gli ultimi 400 metri, risultati decisivi, nella chiusa in 28.7 del vincitore, per strappare un terzo posto e una forma discreta. Oggi scende ancora di categoria e pur non essendo al 100% gli basterà un solo parziale per avere ragione dalla compagnia. GIBARTUR parte piano ma finisce forte e il campo stringato potrebbe agevolarlo. GALAHAD RAM, dopo il rientro soft, trova contesto alla sua portata. Degli altri due citazioni vanno all'ospite straniera INDIRA COMTESSE, stimata in Germania e fresca vincitrice in un handicap-invito sui 2100 metri e FIGO DI PIPPO, al rientro.
La condizionata sul miglio per i 3 anni, settima del convegno, vedrà al via 13 soggetti con un evidente favorito: L'IDOLE. Rientrato il 16/11 è stato autore di una rottura dopo l'ultima piegata quando era isolato al comando, nel contesto sarà soggetto dal valore di 2/5 sulla lavagna dei book (stima ottimistica). Per le piazze ci sarà lotta tra: LEMPICKA MB piazzata attendibile; LORENZO genialogia inespressa; LATINA PRAV regolare ma numero complicato; LOCA DUTCH qualitativo; LEALTY sfortunata nella finale del Campionato Femminile dei tre anni al Garigliano.
Conclusione di convegno, sperando di non aver preso troppa acqua e freddo, dedicato agli anziani in una reclamare sul miglio. GOGOL RL in una reclamare a 8.000€ è per forza di cose un netto favorito, considerando che ritrova anche distanza gradita. IMPERO EK è reduce da una vittoria, ma la collocazione non è delle più semplici, FASHION BLUE, dopo le ultime performance, sta esprimendo il meglio di se e con quel numero potrebbe fare molto male. DIOR DI POGGIO ha mezzi notevoli ma la seconda fila potrebbe notevolmentelimitarlo. Occhio a FLORIANO REK che, dopo le tre tris a seguire, potrebbe essere pronto, in un contesto che lo ha visto spesso e volentieri carnefice e non vittima.
Una domenica di corse costruita più che discretamente, con una varietà di impegni che promettono spettacolo ed incognite.Il tempo come accennato non sarà galantuomo, ma la passione, come sempre accade, sopperirà a freddo ed intemperie.
Una toccata di ferro di cavallo a tutti.
di Cirdan
Nessun commento:
Posta un commento