..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

venerdì 12 dicembre 2008

LA PRIMAVERA AFGHANA

E' notizia di ieri che Robert M. Gates, capo del Pentagono, ha preso la decisione di spedire 20.000 truppe supplementari in Afghanistan nella prossima primavera, un segnale evidente sulla minaccia dei Talebani.
I soldati furono richiesti dal Generale David D. McKiernan, comandante in capo in Afghanistan. Il primo contingente dovrebbe essere formato da 3.500 a 4.000 truppe della Third Brigade of the 10th Mountain Division from Fort Drum, N.Y., e potrebbe giungere in Afghanistan gia dal mese prossimo.
Il NYT riporta le speranze di Gates sulla possibilità di schierare due brigate di combattimento supplementari ad inizio primavera, per combattere la crescente violenza nel paese. Gli ufficiali del Pentagono, intanto, fanno sapere che ci vorrebbero dai dodici ai diciotto mesi per fare arrivare tutte le 20.000 truppe in Afghanistan, territorio sul quale sono già distribuite 34.000 unità.
Dopo gli attacchi di Mumbai è evidente che l'agenda di politica estera abbia avuto priorità assoluta, e di come le scelte che ha fatto Obama per la sua squadra si avvicinino sempre più ad una politica realista, simile a quella di Bush senior.
di Cirdan

Nessun commento: