..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

sabato 20 marzo 2010

BARCLAYS PREMIER LEAGUE

Red Devils, Blues e Gunners: la lotta è a 3!!!

Da qui alla fine, con Manchester United, Chelsea e Arsenal raccolti in soli due punti, ogni giornata di campionato potrebbe diventare, a seconda del risultato, utile per convincersi ancora di più che il sogno titolo potrebbe tramutarsi in splendida realtà, oppure in un incubo.
L'Arsenal, però, ha una possibilità enorme: giocare al sabato e mettere tre punti in cassaforte (la sfida dell'Emirates Stadium contro il West Ham questo fa pensare), aspettando la domenica di Fergusson e Ancelotti.
Non trascurabile questo aspetto per diversi motivi: a) vedere in testa al campionato l'Arsenal, ad otto giornate dalla fine ed anche solo per un giorno, potrebbe mettere una forte pressione psicologica; b) il Chelsea potrebbe accusare il colpo dell'eliminazione dalla Champions League, e la trasferta di Blackburn potrebbe essere più difficile di quel che si pensa; c) lo United sarà impegnato nel big-match contro il Liverpool, all'Old Trafford, una partita comunque difficile e ricca di storia.
Vero che la giornata più favorevole all'Arsenal sarà il 3 aprile (la sfida tra United e Chelsea), altresì evidente come questo trentunesimo turno potrebbe diventare decisivo per l'esito finale.
Un turno che prevede, tra le altre cose, anche la rincorsa al quarto posto utile per l'accesso alla Champions League. Il Tottenham, attualmente qualificato, sarà impegnato nella difficile trasferta di Stoke, complicata per l'ottimo score della squadra di casa, ma anche fattibile per la tranquilla posizione in classifica degli uomini di Tony Pulis. Del Liverpool abbiamo già detto, impegnato all'Old Trafford, anche se c'è da tenere presente due fattori importanti: a) i punti in classifica; b) le gare giocate. Nel primo caso la differenza dagli Spurs è di solo un punto, mentre il vantaggio dal CitY e dai Villans è rispettivamente di uno e due punti. Nel secondo caso per gli uomini di Benitez la trasferta a Manchester sarà decisiva: una gara in più del Tottenham e ben due ripsetto a Manchester City e Aston Villa; della serie: l'ultimo treno utile per accedere alle urne di Nyon partirà proprio dal nord d'Inghilterra. Un consiglio, non perdetevi per nulla al mondo questa partita. Come detto il City ha la possibilità virtuale di trovarsi qualificato al posto del Tottenham, fondamentale sarà la trasferta ad ovest di Londra, dove incontrerà un Fulham gasatissimo per la recente qualificazione in Europa League ai danni della Juventus. L'Aston Villa di Martin O'Neill, dopo la vittoria sul campo del Wigan a metà settimana, si ritrova (come avevamo recentemente detto) in piena lotta Champions. Alle 13:45 (UK) aprirà il trentunesimo turno dal Villa Park ospitando il Wolverhampton, con la concreta possibilità di portarsi a pari punti del Tottenham ma con una gara in meno.
Se la lotta al titolo vi terrà incollati ai teleschermi, anche il piazzamento Champions promette emozioni da qui alla fine della stagione.
In zona retrocessione, Portsmouth a parte, sono rimasti sostanzialmente in cinque a disputarsi la salvezza.
Burnley e Hull City, entrambi con 24 punti, occupano la penultima e la terz'ultima posizione, staccati di tre punti dal duo West Ham e Wolverhampton e di 4 dal Wigan.
Con gli uomini di Zola impegnati all'Emirates e i Wolve's al Villa Park, questo turno ha l'imperativo, sia per gli uomini di Iain Dowie (a Portsmouth), sia per quelli di Brian Laws (nel big-match contro il Wigan), di dover vincere a tutti i costi.
La giornata di Premier sarà completata dalle sfide tra Sunderland e Birmingham, entrambe tranquille e con gli uomini di Alex McLeish all'inseguimento di un posto in Europa League, e tra Everton e Bolton, con i padroni di casa in grado di mettere i bastoni tra le ruote a chi vorrà accedere in Europa.
Ora silenzio, lo psettacolo della Premier sta per cominciare.
GLMDJ

Nessun commento: