Doveva andare così: Jorge Lorenzo al TT Circuit Van Drenthe di Assen fa sua la seconda pole position stagionale e consecutiva dopo Silverstone, la 37° in carriera (11 in MotoGP) grazie ad un ottimo 1′34″515 spiccato proprio all’ultimo dei 31 giri (tanti) percorsi nell’ora a disposizione. Il leader del mondiale è parso davvero con un buon vantaggio di margine sugli inseguitori, più dei quasi 3/10 comparsi nel responso cronometrico. Questa mattina nelle prove un ruolino di marcia interessante sul passo nonostante un motore a fine esercizio (tre punzonati in questa prima parte di stagione), questo pomeriggio la pole position.
Basi importanti per prospettare una gara d’attacco come già accaduto a Silverstone. Toccherà a Randy De Puniet e, soprattutto, Casey Stoner azzardare l’offensiva, al fianco del #99 in prima fila. Se per il pilota transalpino del team LCR Honda non è più una sorpresa, per l’ex iridato una buona sessione macchiata soltanto con un problema allo scadere che l’ha costretto a guardare tutti dai box nei conclusivi e decisivi minuti.
Per sua fortuna la prima fila è salva anche da Ben Spies, ottimo quarto a conferma di una costante crescita che lo proietta tra i sicuri protagonisti della gara di domani (e della seconda parte di stagione), anche a scapito del connazionale Nicky Hayden quinto nonostante una mattinata condizionata da un problema al propulsore ed una scivolata.
Nessun commento:
Posta un commento