..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

martedì 1 giugno 2010

OPLA'

Giornata di udienza, nell'aula 216 del Tribunale di Napoli, e giornata che si sta snodando sui: "non ho mai...".
Siamo passati dalla patologia dei: "non mi ricordo" e "per sentito dire", alla sicurezza dei "non ho mai...", usato in modo plebiscitario dai primi teste ascolati questa mattina alla IX sezione penale del Tribunale campano.
E' stato ascoltato anche un notaio! Oserei dire: finalmente.
E sapete cos'ha testimoniato? «Tutto quello che concerneva questi sorteggi è comunque nei verbali che sono agli atti di questo processo. Le palline le aprivano e io facevo provvedere a richiuderle e a rimescolarle nelle urne che erano trasparenti. Non si potevano leggere i contenuti nelle palline perchè i fogli erano piegati. Non ho mai avuto sosperti di irregolarità».
Alle domande del pm Capuano su quante volte si fossero aperte queste palline Antonio Ioli dice: «Potrà essere successo una decina di volte in tutti gli anni nei quali ho svolto questo servizio. Nei verbali non ritenevo di scrivere dell'apertura delle palline perchè avevo il controllo della situazione e potevo rendermi conto se queste erano chiuse o visibilmente diverse le une dalle altre e quindi riconoscibili. Comunque quando io verbalizzo un'estrazione, verbalizzo l'estrazione. Io non consideravo anomalo che una volta ogni tanto le palline potevano aprirsi al momento dell'inserimento nell'urna perchè poi facevo provvedere al rimescolamento. E poi comunque il foglietto all'interno era piegato. Non ho mai segnalato anomalie al riguardo».
In soldoni: Ioli, il notaio delle estrazioni, dichiara che il sorteggio era regolare. Oplà!
GLMDJ

Nessun commento: