..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

mercoledì 24 novembre 2010

NOVEMBRE NERO

Stiamo attraversando un periodo davvero brutto, i risultati, nonostante il gioco espresso in campo, sono impietosi, il tutto cominciato con un mese che definire nero è davvero poco.
Le cinque vittorie consecutive del mese di ottobre, non a caso arrivate dopo la sosta, facevano presagire ad un reale cambio di passo degli uomini di Wenger, una sterzata decisiva rispetto al passato, in cui i ragazzi terribili assumevano definitivamente la figura di uomini esperti e cinici, pronti, dopo anni di crescita, a raccogliere l'eredità di quella che fu la squadra degli invincibili.
Novembre ha detto che così non è, ma aggiungo: ancora non è.
Lo scorso anno fu sempre novembre ad allontanare i Gunners dai sogni di gloria, quella doppia sconfitta in Premier contro Sunderland e Chelsea (che si sommarono a quelle con il City in Carling e a quella con l'Olympiakos in Champions) allungò il gap dalla testa del torneo, gap che risultò decisivo alla fine dei giochi, quando, dopo aver recuperato diverse lunghezze dal Chelsea, ci si trovò senza uomini e con il fiato corto a giocarsi il titolo, poi, inevitabilmente, perso.
In quel novembre del 2009, però, i punti di distanza dal Chelsea capolista erano undici (a sei dal Manchester United secondo), dopo la sconfitta all'Emirates proprio con gli uomini di Ancelotti, mentre oggi, nonostante la doppia sconfitta interna patita contro Newcastle e Tottenham, la distanza è di soli due punti, sia dal Chelsea che dal Manchester, che comandano la classifica.
I punti raccolti nelle prime quattordici giornate dello scorso campionato furono 25, oggi 26. Un ruolino di marcia praticamente identico. In Champions, invece, la qualificazione arrivò con una giornata di anticipo, da primi del gruppo, oggi è ancora in ballo, con il primo posto praticamente perso (lo Shaktar dovrebbe perdere in casa contro il Braga), ma con la gara interna contro il Partizan per accedere comodamente agli ottavi.
Un anno fa fu dicembre a dare la svolta, a dare inizio a quella fantastica rincorsa che si interruppe dolorosamente al White Hart Lane nel mese di Aprile, otto giorni dopo la sconfitta a Barcellona nei quarti di Champions, tre giorni prima la sconfitta di Wigan, che mise definitivamente la parola fine sul titolo 2010.
Dicembre sta per cominciare, lasciandosi ancora una volta alle spalle il novembre nero dei Gunners.

Nessun commento: