..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

mercoledì 22 giugno 2011

IVECO TT ASSEN

Dalla sua inaugurazione, nel 1949, Assen ha ospitato ogni anno un Gran Premio, dapprima su strade pubbliche, poi nella pista, conosciuta anche come Dutch TT, dal 1954. La pista è adagiata accanto a verdi colline che ospitano tribune, con 64.500 posti a sedere. Nel 2002 sono ultimati i lavori di modernizzazione iniziati nel 1999.
Nel 1999 il circuito è stato modificato con l'aggiunta di un nuovo Grandstand, una nuova torre di controllo, box rinnovati e un nuovo centro per la stampa. La pista è stata poi modificata nell'inverno del 2005, portando uno dei tracciati più lunghi del mondiale da quasi 6 km a 4.555km.

Nel frattempo le news dall'Olanda non mancano. Dani Pedrosa non correrà questo fine settimana al TT Circuit Van Drenthe di Assen, la propria Honda RC212V ufficiale sarà guidata dall’ex Campione del Mondo 250cc Hiroshi Aoyama, promosso dal team Gresini.
Il pilota giapponese andrà così ad affiancare Casey Stoner e Marco Simoncelli, con Pedrosa atteso al rientro la prossima settimana in occasione del Gran Premio d’Italia al Mugello.
Con la disponibilità della nuova Ducati Desmosedici GP11.1, Valentino Rossi può mostrarsi fiducioso in vista del Gran Premio di Assen della top class. In uno dei tracciati tradizionalmente favorevoli al 9 volte iridato, Rossi conta di lasciarsi alle spalle in fretta l’anonimo week-end di Silverstone puntando a ben figurare con la nuova Desmosedici.
"Assen è una delle mie piste, una di quelle che mi piacciono di più e dove ho fatto delle belle gare, in tutte le classi. Cercheremo di fare tesoro del buon feeling e dell’esperienza su questo tracciato visto che giovedì mattina debutteremo con degli aggiornamenti della moto molto promettenti ma piuttosto giovani. Filippo (Preziosi), i ragazzi in Ducati, il Test Team, hanno fatto un gran lavoro, che ci ha permesso di arrivare ad un’altra tappa dello sviluppo della nostra moto.
Dopo Estoril non abbiamo avuto la possibilità di provare ancora la 800 quindi lo faremo nei fine settimana di gara con la consapevolezza che dovremo fare, in pochissimo tempo, un doppio lavoro pensando sia alla ricerca delle regolazioni di base per le novità tecniche, sia alla messa a punto generale per la gara di sabato.
Dobbiamo essere bravi in pista a utilizzare al meglio il lavoro fatto a casa. Sarà dura, sappiamo che può volerci un po’ per arrivare a sfruttare il potenziale di tutto il pacchetto ma siamo contenti e motivati dal lavoro che stiamo facendo".
A domani per le prime libere.

Informazioni sul Circuito

Lunghezza: 4.542 m. / 2,822 miles

Larghezza: 14m

Curve a sinistra: 6

Curve a destra: 12

Longest straight: 487 m. / 0,303 miles

Costruito: 1955

Modificato: 2010

Nessun commento: