Da questa stagione il calcio inglese avrà un nuovo campionato, o meglio, verrà sostituito quello che fino allo scorso anno era il campionato "Reserves" con il campionato "U21 Premier League".
Un torneo suddiviso in tre gruppi: National Group One da otto squadre (noi compresi); National Group Two e National Group Three da sette squadre. Al torneo parteciperanno 17 formazioni di Premier League e cinque di Championship. Oltre ai ragazzi al di sotto dei ventuno anni, ogni squadra potrà schierare un numero non superiore di tre giocatori di movimento over21 e un portiere, sempre di età superiore ai ventuno anni.
La prima fase del campionato si svolgerà con match di andata e ritorno tra le formazioni appartenenti al medesimo gruppo fino al 30 di novembre, in cui si disputeranno 14 partite che formeranno una classifica dalla quale si qualificheranno le migliori formazioni di ogni girone: 3 per quel che riguarda il primo gruppo, 2 per il secondo e per il terzo. Con il proseguo del torneo, spiegheremo come si svolgerà la seconda fase, che porterà alla primavera prossima per il grande epilogo.
Interessante e molto british, l'idea di far svolgere il torneo dal lunedì al venerdì, in modo che la prima squadra potrà avere a disposizione un'eventuale presenza di un giovane; lo stesso Ged Roddy (Premier League Director of Youth) ha recentemente dichiarato: "The Barclays U21 Premier League aims to provide that vital transitional step and will become the hardest playground in the world as part of a player's total education, because the next game may well be a debut in the Barclays Premier League itself".
Altra interessante chicca del torneo sarà la possibilità per tutti i team di giocare almeno due partite all'interno dell'impianto principale del Club, con prezzi modici per gli spettatori ma soprattutto con la possibilità per i giovani calciatori di vivere l'emozione del grande stadio.
Questa la composizione dei gruppi:
National Group One
Arsenal, Blackburn Rovers, Bolton Wanderers, Everton, Norwich City, Reading, West Bromwich Albion, West Ham United;
National Group Two
Aston Villa, Manchester United, Newcastle United, Southampton, Stoke City, Sunderland, Tottenham Hotspur;
National Group Three
Chelsea, Crystal Palace, Fulham, Liverpool, Manchester City, Middlesbrough, Wolverhampton Wanderers.
Nella serata di lunedì è arrivato il nostro debutto, all'Emirates Stadium, contro il Bolton.
I ragazzi di Terry Burton hanno superato con uno spettacolare 3-1 i Trotters, grazie ai gol, dopo il vantaggio degli ospiti siglato su calcio di rigore dal capitano Blakeman al ventisettesimo della prima frazione, di Conor Henderson (autore di una doppietta) e di Thomas Eisfeld, che al secondo della ripresa ha dato il via ad una incredibile e clamorosa rimonta. Clamorosa ed incredibile perché in merito al rigore trasformato dai Trotters i Gunners sono rimasti in dieci uomini, causa l'espulsione da rosso diretto di Damian Martinez, il nostro portiere che non ha potuto fare altro che stendere Chris Lester lanciato a rete.
I 4.374 presenti hanno così potuto godere di una serata divertente, con una bella vittoria al debutto ed una formazione di enorme qualità, viste le presenze in campo dal primo minuto di Nico Yennaris , Ignasi Miquel e lo stesso Eisfeld, il giovane tedesco che ha destato davvero un'ottima impressione.
Prossimo match (unico ed eccezionalmente di sabato) contro il Blackburn Rovers il 25 agosto, sempre all'Emirates Stadium con inizio alle 14 ora inglese.