..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

mercoledì 14 novembre 2012

PAROLE CON IL NASO LUNGO / 2

I floricoltori sanremesi scenderanno in piazza sabato 17 novembre in quella che si definisce ancora Città dei Fiori per manifestare contro la tassa dell’Imu. La manifestazione è stata fissata per le ore 15 davanti al Casinò Municipale.
Queste le info della protesta.
No!!! La chiusura delle aziende, figlie dei costi di gestione e della concorrenza estera sono state volute e alimentate dal pressapochismo di chi avrebbe dovuto vigilare sul comparto, da chi avrebbe dovuto salvaguardare la più grossa risorsa economica del Ponente ligure, da chi avrebbe dovuto gestire un Mercato che da sempre ha attirato compratori nazionali ed internazionali, da chi avrebbe dovuto fornire alle nuove generazioni una fonte di guadagno e di specializzazione, da chi avrebbe dovuto mettere un freno agli estimi catastali più alti dell'intera penisola.


Quello che una volta era il Mercato dei Fiori di Sanremo oggi è il niente. Un infrastruttura lasciata al degrado più completo (visitare per credere), una gestione servita solamente come tappa d'avvicinamento per poltrone ben più importanti ed economicamente vantaggiose (scandagliare Provincia e Regione per farsene un'idea), sindacati di categoria che hanno pensato bene di lavarsene le mani quando c'era ancora il tempo per risollevarsi e rimanere competitivi, in provincia, in Italia, nel mondo.
Sabato 17 novembre ci sarà la protesta, nel 2013, nel Ponente ligure, ci sarà sempre meno floricoltura.