..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

giovedì 31 gennaio 2013

MATCH REPORT: ARSENAL 2-2 LIVERPOOL

E’ stata una partita bellissima, che ha onorato, come scritto ieri, il vero derby d’Inghilterra. I numeri finali hanno detto che probabilmente avremmo meritato di vincerla, visto il gioco espresso per tutti i novanta minuti e soprattutto la convinzione con cui eravamo scesi in campo. Ma le condizioni in cui ci siamo ritrovati e il miracolo di Szczesny a tempo ormai scaduto hanno evidenziato come alla fine, un pareggio, sia stato il risultato più giusto.
Pronti via e si è subito visto di che pasta era fatto ieri sera l’Arsenal: grinta, voglia e determinazione parevano essere i condimenti giusti per spuntarla sui Reds. E invece alla prima occasione i ragazzi di Liverpool, grazie anche ad uno svarione di Sagna, si sono ritrovati in vantaggio, mettendo il match sul binario preferito: contenimento e ripartenze. Un Reina in serata di grazia ha sventato immediatamente la reazione dei Gunners, che pochi istanti dopo il vantaggio di Suarez sono andati vicinissimi al pareggio con una conclusione da dentro l’area di Walcott. Ed è stato lo stesso Walcott sempre nella prima frazione ad incrociare di destro sul palo lontano, ma anche in questa circostanza è stato il portiere spagnolo a dire di no.
Nella ripresa era ancor di più logico aspettarsi una nostra reazione, che c’è stata, mettendo sotto pressione l’intera retroguardia dei ragazzi di Rodgers. Ma ancora una volta, e qui la fortuna ha giocato un ruolo fondamentale, è stato il Liverpool a passare, con una rete di Jordan Henderson, che ha sfruttato in pieno un doppio rimpallo tra Ramsey e Santos.
Sembrava la classica serata dove le cose non sarebbero andate bene, dove, nonostante un ottima partita il risultato finale ci avrebbe visto allontanarci dalla zona Champions.
E invece sono bastati due minuti due per mettere tutto in parità. Prima Giroud con un pregevole colpo di testa e dopo Walcott con un goal meraviglioso hanno fatto esplodere l’Emirates Stadium, a quel punto conscio che la partita si sarebbe anche potuta vincere.
E più di un’occasione c’è stata per vincerla questa partita, ma dettagli hanno impedito a Giroud, Walcott e Podolski di terminare quella che sarebbe stata una meravigliosa rimonta.
Anzi, nel terzo ed ultimo minuto di recupero è stato Suarez ad aver avuto sui piedi il pallone della vittoria, sventato miracolosamente da un prodigio di Szczesny.
Come detto un pareggio tutto sommato soddisfacente, che ci mantiene, visti i risultati delle altre, in piena corsa per la qualificazione Champions, e soprattutto aumenta, visto l’andamento del match, la convinzione in quelli che sono realmente i nostri mezzi.
Nota stonata della serata l’infortunio patito da Gibbs, che nelle prossime ore sarà valutato dallo staff medico.

Nessun commento: