Il 25 maggio 2013 esce su iTunes, Amazon, Spotify e tutti i portali di musica in digital download a pagamento, il singolo d’esordio di Ramon Gabardi dal titolo “Sweet The World Without You”.
Una canzone elettronico/rock,in stile “british” anni ’60, con una base di basso e batteria big beat e trip hop.
Il brano (che sarà disponibile anche una b-sides remix in chiave dub step) è prodotto dallo stesso Ramon Gabardi e distribuito dalla L.M. European Music, in collaborazione con due ottimi musicisti della scena imperiese: Emanuele Rossi (chitarra solista) e Keyo (beat & scratch) membri della band Place to Be.
Ramon è un chitarrista ligure nato nel 1973. Da anni è protagonista nei vari locali del ponente ligure dove dal vivo, esprime al meglio le sue performance. Le influenze musicali alle quali si ispira spaziano dagli Smiths, U2, John Mayer e Ryan Adams fino ad arrivare ai cantautori di casa nostra come Daniele Silvestri, Roberto Vecchioni.
Ha collaborato con Claudio Fossati (figlio di Ivano Fossati), Andrea “Andy” Fumagalli (Bluvertigo), Alex Britti, i Cluster, Zibba, Dino Cerruti e Emanuele Dabbono.
Ed è proprio l’amicizia nata con il cantautore e scrittore genovese Emanuele Dabbono che lo porta ad iniziare a scrivere le sue prime canzoni; ma non lasciatevi ingannare da questo singolo dal sapore elettronico.
L’album che sta ultimando di completare (dovrebbe uscire nella Primavera del 2014) sarà un disco di canzoni in stile “folk singer” acustico e rock classico, impreziosito da innumerevoli collaborazioni.