..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

martedì 1 luglio 2014

DUE ACQUISTI

Si fa un gran vociferare sul bisogno di un attaccante che riservi il giusto turnover alle prestazioni di Olivier Giroud. Probabilmente senza porsi una domanda. Giroud è il nostro attaccante titolare di riferimento? A seconda della risposta le logiche conseguenze. 
Parto dal presupposto che Olivier sia, per il modulo ormai consolidato della nostra line-up, l'uomo di riferimento e di appoggio per tutte le giocate offensive. Nessuno, o quasi, come lui ha quella capacità di non farsi attrarre dall'area di rigore. Questo lo porta ad uscire verso i trequartisti creando quel dialogo e quegli scambi che hanno reso i nostri goal tra i più belli della passata stagione. 
Sostituirlo? Si può tutto, ma inevitabilmente si andrebbe verso un nuovo percorso. Acquistare un altro attaccante, di un certo livello e peso, comporterebbe: a) gestire una situazione scomoda; b) eventualmente cambiare modulo di gioco; c) fare comunque scontento qualcuno. 
In quel ruolo, in rosa, abbiamo: Sanogo e Campbell. Il primo, acerbo, sta imparando il mestiere. Visto a sprazzi nella scorsa stagione ha dato l'impressione di poter ampiamente migliorare. Il secondo, a sorpresa, è esploso ai Mondiali, dichiarandosi pronto per far parte di una rosa importante come la nostra. 
Mi sbaglierò, ma se AW la ragiona così in attacco non arriva nessuno. 
Nel reparto dove si origina tutta la nostra potenza offensiva il discorso non cambia.
Con Ozil, Cazorla, Ramsey, Walcott, The Ox, Rosicky e Podolski direi che la copertura stagionale dovrebbe essere garantita.
Ora entro nei due reparti dove l'intervento è necessario, obbligatorio.
La coppia mediana davanti alla difesa va assolutamente rinforzata. Con Jack titolare inamovibile e la coppia veterana Arteta-Flamini a disposizione, l'acquisto di un centrocampista arretrato di valore è spesa indispensabile.
Tra i nomi, perché il prezzo a sto giro non deve creare un problema, c'è sicuramente quel Luiz Gustavo che bene sta facendo con la Selecao. Nel match tra Colombia-Uruguay s'è potuto ammirare anche il centrocampista colombiano Sanchez. Insomma, chi più preparato del sottoscritto saprà quale pedina inserire nel nostro scacchiere per giungere ai blocchi di partenza con le giuste credenziali.
In difesa rimane aperta la "ferita" terzino destro. 
A sinistra con Gibbs e Monreal siamo coperti, così come al centro con il trio delle meraviglie formato da Koscielny-Mertesacker-Vermaelen. 
A destra, con il solo Jenkinson a disposizione, servirà spendere le "energie" migliori, acquistando un elemento che sia in grado di affrontare competizioni come la Premier e la Champions.
Due acquisti. Mirati, indispensabili, che possano farci sognare ancora una volta.

Nessun commento: