..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

sabato 23 agosto 2014

UN'OCCASIONE DA SFRUTTARE

Morning Gooners,
ci sono partite, momenti della stagione, situazioni particolari in cui sarebbe necessario non farsi trovare impreparati. Approfittare di ciò che il calendario propone per trovarsi un giorno avvantaggiati sulle dirette concorrenti per la lotta al titolo.
Il "game week two" uno di questi momenti, il match contro i Toffees una di quelle situazioni da azzannare. Non è mistero che la banda di Martinez, per una serie di coincidenze, si trovi a questo punto della stagione con una condizione fisica e di risorse a dir poco approssimative.
Il pre-campionato ha visto il Club di Liverpool uscire dai confronti a cui ha preso parte senza alcuna vittoria, e l'esordio in Premier non è stato tanto diverso. Un pareggio fuori casa contro il neo promosso Leicester.
Non meno di quattro mesi fa capimmo a nostre spese, e perfettamente, cosa significasse andare a giocare a Goodison Park contro l'Everton di Roberto Martinez. Naismith, Lukaku ed un'autorete di Arteta ci spinsero in quel momento della stagione ad abbandonare l'ultimo posto utile per la partecipazione ai preliminari di Champions League. Un risultato netto e rotondo che evidenziò tutte le qualità di una squadra già pronta a far parte dell'élite delle grandi d'Inghilterra.
Le vittorie contro United e Arsenal e i pareggi contro Chelsea, Liverpool e Tottenham fecero comprendere che dalle parti del Mersey non solo era difficile andarci a giocare ma ancor di più fare bottino pieno; situazione che escluse il solo City, vittorioso a due giornate dal termine (quando per l'Everton il quarto posto era ormai una chimera).
La campagna trasferimenti del Club di Liverpool, fino ad oggi, ha visto il mantenere gli elementi più rappresentativi tra le file della rosa. S'è fatto un gran parlare di Coleman come possibile cessione ai grandi Club, invece poi rimasto. S'è fatto un gran parlare di Baines come possibile cessione ai grandi Club, invece poi rimasto. S'è fatto un gran parlare di Barkley come possibile cessione ai grandi Club, invece poi rimasto. Anzi, il Club ha investito moneta sonante per garantirsi le prestazioni di Lukaku, acquistato per trenta milioni di euro dal Chelsea.
Io credo che quest'anno, come successo in quello passato, a Goodison Park sarà durissima per chiunque, e parecchi punti, per coloro che si giocheranno il titolo, verranno persi proprio dalle parti del Mersey.
Noi oggi abbiamo una chance unica, direi irripetibile: affrontare i Toffees nel loro momento più delicato.
Tra infortuni (mancherà Barkley fuori due mesi e ci saranno, forse, i rientri di Mirallas e Coleman) e condizione non al top abbiamo la possibilità di andare a Liverpool e cercare il bottino pieno. Situazione che tra due mesi sarà (quasi) impossibile per chiunque.
Il match disputato martedì sera con il Besiktas potrebbe, soprattutto nella ripresa, farsi sentire nelle gambe, il match di ritorno che andremo ad affrontare mercoledì con i turchi potrebbe, fin dall'inizio, farsi sentire nella testa. Ma siamo all'inizio della stagione e le energie, per quanto visto in questo ultimo mese, non dovrebbero proprio mancare.
Non sarà certo la finale di FA Cup o quella di Community Shield, dove perdere avrebbe compromesso tutto, ma vincere oggi significherebbe sfruttare l'occasione, convincersi che questo potrebbe davvero essere l'anno giusto. 

Nessun commento: