..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

giovedì 17 gennaio 2008

SPUTTANAMENTO TOTALE

Le notizie come le disgrazie non vengono mai sole, e di solito notizie e disgrazie sono la stessa cosa. Lo stiamo sperimentando in questi giorni cupi. Colpo dopo colpo l'Italia sprofonda nella vergogna e nel ridicolo, per non parlare del pattume. Non so neanche da che parte cominciare. Vado a caso, tanto qualsiasi argomento si attaglia al tema di fondo: la tragicommedia. Ieri mattina un collega mi sveglia in anticipo sui miei tempi da vecchio cronista: "La moglie di Mastella sarà arrestata, presto, prestissimo". Gli rispondo ancora intontito dal sonno: "Me ne farò una ragione; ai ferri vedo meglio la consorte di Clemente che la mia la quale si occupa di ortaglia e pollastri". Ormai son desto e mi affretto. Un'ora più tardi mi reco al giornale. La redazione è in subbuglio. Mi informano che la signora Sandra sa dell'in chiesta, ma nessuno le ha notificato il provvedimento di restrizione, arresti domiciliari. Come al solito non si capisce niente di quanto sta accadendo. Poi piovono le agenzie di stampa.


Nei giorni della "spazzatura" italiana (badare bene e non napoletana), prima la rivolta studentesca alla Sapienza di Roma, con il benestare del corpo docente e con tanto di commento dell'onorevole Pierferdinando Casini: "Se questi sono i maestri dei nostri figli, c'è da aver paura per il nostro futuro", e di ieri la rinucia del "Guardasigilli" del governo Prodi.
Saranno pur sempre coincidenze...

di Cirdan

Nessun commento: