C'era quasi più attesa per questi test che per la gara (noiosetta effettivamente).
Prove importanti che anticipano di fatto quanto si vedrà sugli schieramenti del prossimo anno.
Tanti gli interrogativi, cominciando dal vedere il risultato dello scambio Hayden-Melandri, leggasi l'anno disastroso di Marco era colpa della moto o del pilota? Cosa farebbe Dovizioso con una moto ufficiale? Gibernau è in grado di tornare a correre a livelli competitivi? Canepa e Kallio saranno degni debuttanti?
Chi ha trovato le risposte dopo questa giornata o è un indovino oppure un "sempliciotto": non si può certo pensare che una manciata di giri siano sufficienti per poter trarre qualche conclusione con un minimo di buon senso.Forse qualcuno si aspettava di più da Nicky e da Dovizioso ma entrambi hanno cambiato moto e soprattutto gomme.
Chi ha trovato le risposte dopo questa giornata o è un indovino oppure un "sempliciotto": non si può certo pensare che una manciata di giri siano sufficienti per poter trarre qualche conclusione con un minimo di buon senso.Forse qualcuno si aspettava di più da Nicky e da Dovizioso ma entrambi hanno cambiato moto e soprattutto gomme.
A proposito: di queste chi le conosce bene è rimasto favorevolmente impressionato dalla poca differenza tra queste "generiche" e quelle specifiche usate fino a domenica pomeriggio, buon segno da un lato perchè parla bene dell'operato dei giapponesi, cattivo dall'altro perchè almeno fino ad ora non si è visto quel calo di prestazioni che un pò tutti si aspettavano. Anzi.
Casey Stoner che già giovedì sarà sotto i ferri per l'operazione allo scafoide: "Le sensazioni di questa prima giornata con la GP9 sono state decisamente positive. Abbiamo provato diverse cose, alcune hanno funzionato, altre meno ma è normale perchè la moto è piuttosto diversa nelle sue caratteristiche e nelle sue reazioni dalla GP8. Abbiamo ancora tante altre cose da provare ma il feeling è già ottimo ed infatti siamo riusciti a girare costantemente veloci. Sono molto contento del comportamento del motore, che mi sembra più progressivo e prevedibile. La moto è più stabile anche in frenata, il che è tutto dire perchè la GP8 era già molto valida sotto questo punto di vista. Dobbiamo ancora lavorare sul set up del posteriore ma il potenziale è buono, è solo una questione di trovare il set up giusto. Anche per quanto riguarda le gomme sono soddisfatto, soprattutto di quella che abbiamo usato questa mattina, con la quale abbiamo potuto mantenere un ottimo ritmo per trenta giri. Un buon inizio sotto tutti i punti di vista. Penso che anche Nicky sia contento del suo primo giorno in Ducati, è migliorato progressivamente durante la giornata e sono certo che con qualche giorno in più sulla moto si troverà già molto bene".
Nicky Hayden: "E' stata una giornata molto intensa e piena di tante cose da provare e da capire, ma era esattamente quello che mi aspettavo. Ho fatto una sola uscita con la GP8 e poi ho guidato sempre la GP9. Ovviamente c'è tanto lavoro da fare ma sono contento, è stata una buona giornata che mi ha fatto capire che la moto ha un grande potenziale e soprattutto posso dire di essermi divertito. Questa prima giornata mi ha dato modo di apprezzare sia la moto sia il team. Una delle cose che mi hanno impressionato di più è stata l'accelerazione. Per il resto mi sono trovato a mio agio in sella, la posizione di guida mi è piaciuta da subito tanto che non ho dovuto fare molti cambiamenti per quanto riguarda la posizione delle pedane e del manubrio. Non abbiamo nemmeno stravolto il setting, abbiamo fatto delle piccole modifiche per cercare di capire un po' alla volta la moto".
Valentino Rossi: "Abbiamo iniziato a lavorare sul 2009 e ho avuto modo di provare la nuova moto per la prima volta. E' solo il primo prototipo, ma la mia impressione è molto buona e sembra che hanno svolto un buon lavoro. Stiamo lavorando sul motore per avere più accelerazione sull'uscita dalle curve, non basta ancora, ma stiamo andando nella direzione giusta, quindi questo è importante. Abbiamo lavorato sulla definizione e la distribuzione dei pesi ed ero più veloce con la nuova moto così questo è buono! Abbiamo bisogno di più tempo per capire la moto e più giri, ma questo è solo il primo giorno ed è molto positivo. L'altra grande cosa sono gli pneumatici: sono veramente felice e sorpreso. Questa non è la migliore pista per provare in quanto non abbiamo così tanti dati qui, ma comunque reagiscono molto bene. Mi aspettavo meno grip e invece tutto è andato bene. Le condizioni della pista erano migliori rispetto a ieri ma comunque si può già vedere che le nuove gomme sono abbastanza buone. Penso che Bridgestone ha fatto un buon lavoro, ma naturalmente sarà difficile saperlo con certezza fino a quando non andremo a provare anche su altri tracciati. Dobbiamo aspettare e vedere. Per me vanno bene anche in confronto con i miei pneumatici Bridgestone utilizzati durante la stagione e quindi sono felice. Ho uno speciale casco 'campione del mondo' che mi piace molto e che utilizzerò durante il periodo invernale test. Per quanto riguarda il numero uno... non mancherò di tenere il mio 46 ma metterò il numero uno sulla mia schiena come ho fatto in passato".
Andrea Dovizioso: "E' stato un giorno davvero emozionante. La moto si sente bene, si sente come una evoluzione della mia moto 2008, come un passo in avanti, che è quello che mi aspettavo. Sono molto felice. Rispetto alla mia moto '08 questa ha molti punti positivi, in particolare il motore è tanto più agevole e più potente. Sin dall'inizio la stabilità nella parte anteriore è stata molto buona. Con l'elettronica ho bisogno di più tempo per apprendere e capire, soprattutto il controllo di trazione in quanto vi sono tante impostazioni. Ho anche provato gli pneumatici Bridgestone per la prima volta, che sembrano andar bene, ma ho bisogno di un pò di tempo per adattare il mio stile di guida per ottenere il meglio da loro. E' stato un primo giorno positivo, ma ho ancora molto da imparare. Con la mia nuova squadra abbiamo iniziato a lavorare passo dopo passo e mi piace questo sistema".
Nessun commento:
Posta un commento