"A noi è sempre stato detto che l’UcFlor è un’azienda sana e senza problemi. Chi ha gestito l’UcFlor in questi anni deve assumersi le proprie responsabilità. Ora apriamo questo coperchio e qualcuno dovrà pagare, ma non dovranno certo essere i floricoltori a farlo.". Con queste parole, il Sindaco Maurizio Zoccarato, ha fatto il punto della situazione di quello che una volta veniva considerato il Mercato dei Fiori di Sanremo. Parla di responsabilità, quelle della vecchia Amministrazione (il Dott. Paolo Calcia di Torino ha fatto una relazione con crediti ‘in sofferenza’ intorno ai 700mila euro, che derivano da gestioni del 2004, 2005 e 2006), che avrebbe nel corso di dodici anni formato un buco di circa due milioni di euro, e di chi ha scaldato poltrone facendo danni all'intera collettività.
Intanto si dimettono i rappresentanti del Comune di Sanremo all’interno dell’UcFlor, l’azienda che gestisce il Mercato dei Fiori. La decisione riguarda Umberto Riccio, Marco Damiano e Nicolino Del Sole, su input dell’Amministrazione Zoccarato. Il Comune, in questo modo, prende le distanze dall’associazione dei molti produttori che fanno capo alle associazioni di categoria. Il caso nasce proprio con l’ingresso dei rappresentanti del Comune, che hanno da subito verificato la grave situazione economica. Nei mesi in cui i tre hanno lavorato all’interno del Cda, il paventato deficit di 70mila euro è passato a quasi due milioni.
Gli scenari futuri prevedono un cambio di destinazione d'uso, perché ora, dicono, non si può più permettere una situazione del genere. E allora spazio a concerti, sport indoor e altro. Però, e ovviamente secondo il primo-cittadino, lasciando lo spazio inferiore ai fiori.
Il segnale è preciso: far decadere il Cda (si starebbe dimettendo anche Giancarlo Frontero), commissariare e ripartire.
Dicono che tutto questo sarà fatto per la tutela del comparto floricoltura, e che nessuno se ne laverà le mani, peccato però che questa situazione era individuabile da tempo.
Nessun commento:
Posta un commento