Archiviata la pratica Southampton, l’Arsenal è immediatamente chiamato al test Champions League allo “Stade De La Mosson”, nella casa dei campioni di Francia del Montpellier.
La squadra allenata da Girard rappresenta un ostacolo non certo facile per l’Arsenal di Wenger, perchè oltre ad essere i campioni transalpini in carica, il Montpellier è una squadra dal gioco molto veloce ed anche bello da vedere grazie alla presenza di alcuni elementi di indubbio livello tra i quali spiccano, il difensore Mapu Yanga Mbiwa e sopratutto il meraviglioso talento marocchino Younnes Belhanda.
Quella di domani potrebbe però essere la gara di Olivier Giroud, grande ex di giornata, grande trascinatore ed uomo decisivo nella storica cavalcata della squadra del vulcanico e simpatico presidente Nicolin con i 21 gol e 9 assist della scorsa stagione.
Proprio Giroud ad oggi fatica a trovare il primo gol in maglia Arsenal. Eppure Nicolin, di recente, ha rivelato di non aver dormito sogni tranquilli per aver venduto o meglio fissato una clausola di rescissione per Giroud di 16 milioni di euro(13 di pounds), cifra versata dall’Arsenal per accaparrarsi le prestazione del francese.
Il “folle” presidente transalpino (colui che tinse i capelli dopo il trionfo della sua squadra) tempo fa ammise di aver nascosto, un pò vigliaccamente, la cifra della clausola rescissoria dopo essersi accorto dell’interessamento sul giocatore di Juventus e Bayern Monaco e dichiarò alla stampa che il prezzo del giocatore era fissato sui 50 milioni di euro. Il tutto venne poi prontamente smentito nel Giugno scorso con l’ingaggio di Giroud da parte dell’Arsenal.
Un Arsenal che dovrà fare i conti anche con un pubblico pieno di entusiasmo in attesa di un evento che i cittadini, i quali vantano un gemellaggio culturale con la città di Salerno, attendono quasi come un’ascensione divina da parte dei fedeli.
Ovviamente però l’Arsenal può far pesare la sua maglia e sopratutto la massima esperienza europea di gran lunga superiore a quella dei transalpini, per partire immediatamente col piede giusto anche nella massima competizione europea.
Per quel che riguarda le notizie provenienti dall’infermeria, non ci sono sostanziali novità.
Il solo Diaby come confermato da Wenger torna a disposizione.
Davanti a Szczesny confermato nonostante l’errore grossolano di sabato, la difesa potrebbe vedere un cambio al centro con Koscielny al posto di Mertesacker come partner di Vermaelen, e la conferma del duo Jenkinson, Gibbs sulle corsie.
Al centro il rientrante Diaby dovrebbe riprendersi il suo posto e formare la cerniera centrale di fianco ad Arteta.
In attacco invece la situazione è un pò più difficile da interpretare, questo perchè Wenger ha dichiarato di vedere un Giroud troppo sotto pressione e che ne pondererà l’utilizzo proprio per non far sentire troppo sotto pressione il nativo di Chambery, il quale però ha tuttavia dichiarato di voler giocare e di sentirsi pronto e proprio questo potrebbe convincere Wenger a schierarlo dal primo minuto.
Gli altri tre posti dovrebbero essere occupati dagli intoccabili Cazorla e Podolski, mentre per il ruolo di mezzala destra potrebbe essere Gervinho il titolare alla luce della performance del sabato.
Formazione ipotizzabile potrebbe essere:
Szczesny;Jenkinson,Koscielny,Vermaelen,Gibbs;Diaby,Arteta;Gervinho,Cazorla,Podolski;Giroud