..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

sabato 24 novembre 2012

MATCH PREVIEW: ASTON VILLA – ARSENAL

Otto giorni fa avevamo aperto la preview del North London Derby indicando come decisivi i due match a cui saremmo andati incontro: il Derby appunto e la sfida di Champions contro il Montpellier. A otto giorni di distanza ci ritroviamo in questo sabato a commentare come entrambi siano andati come avremmo voluto, e come entrambi c’hanno permesso di: a) battendo il Tottenham abbiamo recuperato punti sulla testa della classifica; b) battendo il Montpellier (e con la vittoria dello Schalke04 sull’Olimpyakos) ci siamo qualificati per il tredicesimo anno consecutivo agli ottavi della coppa dalle grandi orecchie.
Sono stati giorni di grande festa e di grande passione dalle parti di Ashburton Grove, momenti che in un modo o nell’altro hanno già segnato parte di questa stagione, permettendoci di centrare uno degli obbiettivi stagionali e di superare, sia in termini di risultato che di classifica, gli acerrimi nemici degli Spurs.
Ora si riparte, e saranno altri giorni di impegno e di difficoltà, quattro giorni che ci vedranno disputare due difficili partite lontano da London Colney: oggi con l’Aston Villa, mercoledì contro l’Everton.
I Villans stanno vivendo un momento di indubbia difficoltà, e la loro posizione in classifica ci induce a non sottovalutare l’impegno di questa sera. I cambi alla guida tecnica di questi ultimi anni hanno portato una delle formazioni storiche inglesi a vivere momenti poco esaltanti e nonostante l’arrivo di uno dei tecnici emergenti più preparati il loro inizio di stagione non è stato come molti tifosi si aspettavano.
Sarà di conseguenza importante e basilare scendere in campo con la giusta cattiveria, con il giusto agonismo con la massima concentrazione, perché questo week-end potrebbe portarci nuovamente a guadagnare punti sulla testa della classifica, visto il big-match di domani pomeriggio tra il Chelsea ed il Manchester City, le probabili (una matematica) grandi escluse dall’Europa che conta.
Per l’impegno di questa sera è certa l’assenza di Theo Walcott, fatto precauzionalmente riposare in vista della sfida di mercoledì che ci attende al Goodison Park. Mancheranno anche Andre Santos, fermo ai box per un problema ai muscoli addominali, Thomas Rosicky, che rientrerà in prima squadra lunedì e Abu Diaby, ormai prossimo al pieno recupero.
Per la sfida contro i Villans, Arsène Wenger avrà nuovamente a disposizione Kieran Gibbs, pienamente recuperato, anche se una sua presenza dal primo minuto non è data per certa.
La formazione dovrebbe così riconfermare l’undici sceso in campo mercoledì sera contro i francesi, con Szczesny tra i pali, Sagna, Mertesacker, Koscielny e Vermaelen in difesa, Arteta, Wilshere e Cazorla a centrocampo, Oxlade, Podolski e Giroud in attacco.
Gli unici ballottaggi che faranno decidere a Wenger chi schierare dal primo minuto riguarderanno Chamberlain e Ramsey per un posto a centrocampo e Koscielny e Gibbs per n posto in difesa, con l’eventuale spostamento al centro di Vermaelen.
Poche ore e ne sapremo più, ora non rimane che indossare i vessilli e dirigersi verso il Villa Park, a vivere novanta minuti di passione e tifo. C’mon Arsenal!!!

Nessun commento: