..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

sabato 19 aprile 2014

PADRONI DEL NOSTRO DESTINO

Che questo finale di campionato diventasse avvincente ed emozionante stava nei preventivi. Quando il football è giocato al massimo della sua espressione non può che verificarsi quanto stia accadendo.
Certo, visto con i nostri occhi ci si aspettava sicuramente di più. La squadra ammirata per ventuno volte in testa al campionato lasciava presagire che questo ultimo mese agonistico sarebbe servito per giocarci il titolo. Ma così non è andata.
Al tempo stesso, come scritto e riscritto più volte dal sottoscritto, la posizione valida per l'accesso alla Champions League sembrava in una botte di ferro. Ma non avevo fatto i conti con la striscia impressionante realizzata dai ragazzi di Martinez.
Così oggi ci troviamo a dover combattere con i Toffees per aggiudicarci l'ultimo posto nelle "Top Four".
La domanda è: era preferibile trovarsi comodamente seduti al quarto posto oppure è meglio giocarsela fino alla fine? Emozionalmente parlando la risposta è a dir poco scontata.
Al KC Stadium, nei novanta minuti che andremo a disputare, ci giocheremo molto di più che i semplici tre punti.
Da una parte dovremmo essere bravi a sfruttare il regalo che c'ha donato il Crystal Palace in settimana, andando ad espugnare il Goodison Park, dall'altra dovremmo far capire in anticipo ai Tigers chi è il più forte, perché ci separano trenta punti e dieci posizioni in classifica, perché il 17 maggio, a Wembley, saremo noi i favoriti ad alzare la FA Cup.
L'attesa è di quelle spasmodiche.
Non sarà facile, perché come dimostrato dai Black Cats e dagli Eagles in settimana nessun risultato prima del fischio d'inizio è scontato. Nessuno. In Premier League naturalmente.
I Tigers non sono ancora salvi, e di conseguenza dovremmo stare attenti. Ma questo potrà giocare a nostro favore, incontrando una squadra che non potrà scendere in campo con la mente completamente sgombra.
Temporalmente parlando avremo anche la chance di giocare prima dell'Everton.
Vincendo scaricheremo tutte le pressioni sui Toffees, che contro lo United (sottolineo che i ragazzi di Moyes sono la squadra con il miglior score esterno) sarebbero costretti ad inanellare i tre punti per continuare a sperare nella quarta posizione.
L'unica cosa certa e che da qui alla fine, vincendole tutte, nessuno ci potrà più raggiungere.
In soldoni: siamo padroni del nostro destino.
COYG


Nessun commento: