..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

martedì 15 ottobre 2019

L'oscurantismo dei Mattei

Avranno probabilmente concluso, finito, terminato di fare finta di gettarsi fango addosso per incrementare (o perlomeno provare) la rispettiva popolarità nel panorama politico nazionale. 
Il confronto televisivo tra Salvini e Renzi consumatosi negli studi di via Teulada a Roma, e che vedremo tra qualche ora nel talk di Rai 1 Porta a Porta, altro non è stato che la ricerca da parte del leader del Carroccio (oggi all'opposizione) e di quello di Italia Viva (anch'esso all'opposizione ma per convenienza filo-governativo) di un ulteriore spazio pubblicitario per sponsorizzare da una parte la manifestazione di piazza a Roma contro l’attuale esecutivo prevista per sabato e dall'altra la Leopolda del prossimo weekend. 
Un patto non scritto ma concordato che ha per l'ennesima volta messo in evidenza la miserabilità di chi, tra sorrisi, bacioni e battute, le quali non riescono (nemmeno per sbaglio) a nessuno dei due, è riuscito ancora una volta a mettere in discussione la cultura, il pensiero, tutto ciò che dovrebbe essere messo al centro del vivere civile. 
Per uscirne, per liberarci di cotanta superficialità e inadeguatezza rimane l'indifferenza, perché se questi ancora esistono è solo perché ne parlano i giornali e i talk. Il trucco è non parlarne più. Lasciarli lì, a parlare da soli, mentre fanno finta di gettarsi fango addosso .

Nessun commento: