..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

martedì 29 aprile 2014

OBJECTIVE

Sarà anche un caso, una coincidenza, sarà che il fato e le stelle abbiano deciso di guardarci con maggiore benevolenza, ma dal momento che sono rientrati in squadra ed in campo Ramsey ed Ozil le abbiamo vinte tutte. Objective.
Stamane in casa Arsenal si festeggia.
Festeggiamo il diciannovesimo anno consecutivo davanti agli Spurs; non vi passa davvero più. Festeggiamo tre punti fondamentali per la conquista dell'ultimo posto utile per la partecipazione alla prossima Champions League.
Festeggiamo i quattro punti di vantaggio a due giornate dalla fine sui Toffees.
Festeggiamo il ritorno al goal di Mesut Ozil. Festeggiamo soprattutto una prestazione di enorme qualità.
Che il Newcastle non fosse avversario all'altezza in questo momento della stagione l'avevo anticipato nell'editoriale di ieri, ma questo non deve distogliere l'attenzione da quanto siamo stati in grado di offrire nei novanta minuti disputati ieri sera.
La concentrazione messa in campo c'ha permesso di non andare mai in sofferenza, c'ha garantito un gioco fluido, c'ha concesso grandi giocate e segnature di alto livello.
Qualche settimana fa scrivevo di come le assenze patite nel momento clou della stagione abbiano tagliato le gambe, siano state determinanti per estrometterci dalla lotta al titolo, ed in qualche modo non abbiano permesso di giocarci ad armi pari l'ottavo di finale di Champions League contro il Bayern Monaco. Objective.
Le giocate di Ozil, quelle di Ramsey, la possibilità di farli uscire contemporaneamente ad un quarto d'ora dalla fine sostituendoli con Rosicky e Flamini evidenziano come in questa stagione, con una maggiore dose di fortuna ed uno staff medico all'altezza, si sarebbe potuto ambire a qualcosa di più grande.
Ma nel girare pagina siamo maestri, ed i risultati ottenuti nelle ultime settimane stanno li a testimoniarlo.
Siamo stati bravi a non piangerci addosso, siamo stati coerenti nel non cercare negli altri le colpe di qualcosa che è accaduto al nostro interno, siamo stati squadra nel momento in cui ci si doveva tirare su le maniche per non perdere tutto il buono fatto in questa stagione.
A tre partite dal termine (due di Premier + la finale di FA Cup) siamo tornati quelli che dominavano il campionato. Objective.
La premessa per quel che verrà è a dir poco ottimistica.
Il quarto posto in classifica ci permetterà di disputare ancora una volta (la diciannovesima consecutiva) la Champions League. Questo significherà entrare sul mercato estivo con il giusto fascino, con la possibilità di aumentare ulteriormente la qualità della rosa. La finale di FA Cup ci garantirà un'esperienza importantissima. E nell'eventualità di una vittoria ci ritroveremo ad inizio stagione con la chance di giocarci un altro titolo. Objective.



Nessun commento: