..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

domenica 21 settembre 2014

UNA PROVA DI MATURITA'

Morning Gooners,
il calcio è quella materia talmente complicata che le logiche che si avvitano ad essa riescono a prendere vita grazie ad una giocata di grande qualità per poi ribaltarsi completamente per uno stop sbagliato. Il fattore emotivo a farla sempre da padrone, in qualunque circostanza.
Martedì sera, nel secondo tempo, dopo aver preso il contropiede del 2-0, l'evidenza ci diceva che mai e poi mai saremmo rientrati in partita; anche se Danny l'occasione l'ha avuta. Oggi, nel secondo tempo, dopo aver segnato tre goal nell'arco di 180 secondi nella prima frazione, l'evidenza ci diceva che mai e poi mai avremmo preso goal; ed infatti di occasioni ai Villans non ne abbiamo concesse.
Il paradosso e che a Dortmund abbiamo giocato un primo tempo migliore rispetto a quello di oggi, nonostante l'avversario fosse qualitativamente superiore.
A fare le differenze gli episodi. A Dortmund, nel nostro momento migliore, Danny ha avuto la chance. Ma non è andata. Immobile ha fatto il resto. Oggi, in una fase dove si puntava di più al gioco con palla inattiva, Szczesny ha tenuto in piedi un equilibrio fragile come una montagna di cristallo. Dieci minuti dopo Welbeck e Ozil hanno fatto il resto.
Nonostante l'ampio margine di vantaggio, sia numerico che mentale, i ragazzi hanno interpretato al meglio i secondi quarantacinque minuti. Li, in quella circostanza, mi sono piaciuti particolarmente.
Nell'English Football si sa: basta un fallo laterale conquistato con il pressing e tutto prende fuoco. Abbiamo avuto la maturità di non far prendere in mano nemmeno il cerino. Abbiamo controllato, dominato e addormentato un match già vinto. Da grande squadra.
Un aspetto che dovremo dimostrare di avere imparato.
Dopo cinque giornate manteniamo l'imbattibilità, frutto di tre pareggi e due vittorie. Raggiungiamo così le zone alte della classifica, posizionandoci subito dietro il Chelsea, l'Aston Villa e il Southampton, oggi corsaro in Galles. Aspettando, naturalmente, gli altri match.
La settimana in cui entreremo ci metterà di fronte il Southampton, in League Cup, all'Emirates.
Un impegno che servirà principalmente a far riposare coloro che negli ultimi dieci giorni hanno profuso più energie, dando spazio, magari, a giovani promesse come Apkom.
La vittoria al Villa Park dovrà trasmettere energie positive, a partire da sabato prossimo, quando ad Islington andrà in scena il NLD. Un match che più d'ogni altro dovrà certificare la maturità dei nostri.

Nessun commento: