..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

sabato 17 agosto 2013

CHE BELLA E' PRINCESS GRIF

Quegli ultimi 600 metri volati in quarta ruota sono ancora negli occhi, nel cuore, nella mente. Averla vista mangiare metri su metri ad una giumenta che ha dato spettacolo collezionando il record del mondo sui duemila metri in pista da chilometro per femmine di 4 anni ed oltre, la chicca che supera di gran lunga ciò che le lancette sono state capaci di farci leggere. Queste ultime, per la Grif, hanno snocciolato 600 metri finali in 41! (Quarantuno!), a media di 1.08.5, e non fatti lungo la corda dopo chilometro in 1.18, ma in curva, al largo di tutte, in quarta ruota.
Insomma, una prestazione che non è stata gratificata dalla posizione finale, terza, ma che lascia enormi spazi per il futuro, che fa rimanere integra, nel fisico e nella testa, una delle campionesse che il trotto mondiale può avere il piacere di osservare e godere.
Bravi tutti. Da Souloy ad aver fatto ulteriormente crescere la figlia di Varenne, a Örjan Kihlström che ha saputo leggere fin dalle prime fasi la corsa in questione senza lasciare segni in una femmina di 4 anni, roba pericolosa che si sarebbe potuta trascinare nel proseguo di una carriera che ora appare rosea e solo all'inizio.

MATCH PREVIEW: ARSENAL - ASTON VILLA

Si ricomincia, questa volta sul serio. Ritorna la Premier League, si riapre il campionato più bello del mondo. Con il suo fascino, il suo spettacolo, quell'atmosfera che in nessuna altra parte del globo è possibile trovare.
Si apre un torneo che si preannuncia più incerto che mai, per una serie di combinazioni che tra il maggio di quest'anno e questa fine di agosto hanno rivoltato in lungo e in largo le ambizioni di molti.
Le nostre, come sempre, rimangono intatte. Facenti parte di una tradizione e di un blasone che ci metteranno ancora una volta a dover competere per i traguardi più ambiziosi, cercando in tutti i modi di venirne a capo.
Parecchi sono gli anni in cui non vinciamo, trascorsi a soffrire e gioire, ma sempre anni in cui la passione per i nostri colori non è mai sopita, anzi, proprio questa voglia di tornare nell'olimpo dei migliori c'ha anno dopo anno spronato ancor di più.

E così sarà oggi, alla prima, in casa, contro un ostico Aston Villa. 
Mancheranno alcuni elementi di fondamentale importanza come Arteta, e forse Sagna, ma questo non deve assolutamente condizionare una prima di campionato che non ci vede vincitori da ormai tre stagioni, ed iniziare con i tre punti sarebbe il miglior viatico per aprire le danze, per posizionarsi subito in pole position a dire: "quest'anno ci siamo anche noi!".
Questa la probabile line-up per il matchday contro i ragazzi di Lambert: Szczesny, Sagna, Mertesacker, Koscielny, Gibbs; Ramsey, Wilshere, Cazorla; Walcott, Podolski, Giroud.

martedì 13 agosto 2013

EUROPEAN CHAMPIONSHIP FOR MARES AND JUBILEUMSPOKALEN

Domani sera Solvalla sarà nuovamente protagonista del Trotto che conta, con una riunione che si preannuncia spettacolare e ricca di gesti tecnici.
Due le corse che faranno da faro alla riunione: la European Championship For Mares e il Jubileumspokalen.
Di una delle due voglio parlare in particolare, laddove parteciperà Princess Grif.
Il campionato femminile europeo per soggetti di 4 anni ed oltre sui 2140 metri dell'anello svedese, in una sfida che promette spettacolo e sicuramente emozione.

giovedì 8 agosto 2013

GENERAZIONE 2010

Ci troviamo di fronte ad una delle generazioni di trottatori che potrebbe segnare la storia dei prossimi lustri, una classe che a soli 3 anni ha già dimostrato di avere i mezzi e le capacità di seguire le orme dei grandi del passato.
Ora sarà fondamentale non perdersi, programmare bene il futuro, scegliere con accuratezza gli impegni, dosare le forze e sperare che la fortuna sia dalla propria parte.
Nello specifico l'elenco degli equini che fino ad oggi hanno dimostrato di poter far parte dei grandi della generazione 2010.
Partiamo naturalmente dagli italiani. Che tra i nostri confini non si sia ancora visto niente di speciale è principalmente dovuto al fatto che quelli forti corrono all'estero, preferendo di gran lunga affrontare impegni con maggiori dotazioni di denari e di maggior prestigio internazionale.

CASSON HA RAGIONE (e basta)

Ci manca solo che la Giunta del Senato si trasformi in un quarto grado di giudizio, che si apra un dibattito surreale sulle conseguenze di una sentenza confermata due volte, e che riguarda un leader politico che intende passare per statista.

domenica 4 agosto 2013

ROBERT BI, UN CRACK SENZA PRECEDENTI

La meraviglia sta nel guardarlo, un tre anni già capace di comportarsi come un adulto, un motore in grado di generare una potenza che al momento non ha eguali in Europa, un modello che meriterebbe l'Oscar per la bellezza, una testa che permette di svolgere qualunque tipo di azione, senza il minimo problema.
Il "vestiario" la cartina tornasole: briglia sparocchiata; imboccaturina spezzata; due stivaletti; barbino di cuoio; nemmeno il filettino come freno.
Ieri tutto questo s'è trasformato in vittoria, la seconda francese dopo Vincennes, lasciando gli altri (nessun fenomeno) a distanza siderale, trottando concentrati gli ultimi 200 metri, in cui ha aperto un divario imbarazzante.
Non scrivo nemmeno di parziali e tempo finale, non serve, non ce n'è bisogno. E' il modo, l'azione, la meccanica, la spensieratezza, quell'andare a vedere se in giro ci sono le farfalle che impressiona.

HAMBLETONIAN 2013

Doveva essere Royalty for Life e Royalty for Life è stato. Dominante in batteria, inavvicinabile in finale. E seppur in un'edizione poco qualitativa l'allievo di Sears ha destato ottima impressione, scendendo in pista con il piglio del più forte. 
Nella serata americana è stata però Bee A Magician (ancora Sears autore di una doppietta d'autore) a destare la migliore impressione nella prova per sole femmine. Autrice di un giro in 1.51.4 (1.09.5), che tra l'altro è risultato di gran lunga il miglior tempo nel confronto coni maschietti (non a caso Nitty Norman aveva precedentemente affermato che la cavalla avrebbe potuto tranquillamente competere nella prova open), la figlia di Kadabra ha espresso una condizione davvero al top e una modalità di vittoria che la pone sicuramente tra le migliori femmine di tre anni in circolazione.

giovedì 1 agosto 2013

JAGERSRO INCORONA COMMANDER

Bella vittoria nell’Hugo Abergs Memorial di Commander Crowe, scivolato in breve al comando e dominante dal primo all'ultimo metro del gruppo I svedese.
Il match tanto atteso con Sebastian K. non c'è stato, l'allievo di Svansted, per motivi sicuramente da appurare, non ha preso parte al via, ritraendosi e in retta d'arrivo non è riuscito minimamente a dare un senso ai suoi 1600 metri.
Tempo totale al chilometro 1.10.6, che conferma il periodo decisamente ritrovato da parte del castrone svedese.

COMUNQUE VADA E' UN COMPLOTTO

Ieri ero collegato con La7 per lo speciale di Enrico Mentana sull’imminente sentenza del processo Mediaset in Cassazione. A un certo punto è giunta in studio la notizia di una manifestazione del Pdl fissata per oggi alle ore 17 dinanzi a Palazzo Grazioli, in contemporanea o subito prima o subito dopo la lettura del verdetto. In men che non si dica, l’onorevole Pdl Osvaldo Napoli ha aderito entusiasta all’iniziativa, negando però che si trattasse di un’intimidazione alla Corte chiamata a giudicare il suo capo. Anzi, si trattava di un’innocua “presenza” sotto le finestre dell’Augusto, peraltro improntata al proverbiale “rispetto” che lui e il suo partito nutrono verso la magistratura tutta. Alla manifestazione-presenza ha subito aderito, e non poteva essere altrimenti, il celebre “Esercito di Silvio”, anch’esso noto per la sua devozione verso l’ordine togato. Poi il coordinatore del Pdl, Denis Verdini ha comunicato che la notizia della manifestazione-presenza era destituita di ogni fondamento. Purtroppo il Napoli si era nel frattempo allontanato, ma siamo certi che avrebbe immantinente preso le distanze da quell’incauto, anzi diciamo pure demenziale annuncio che tanto l’aveva entusiasmato solo pochi minuti prima. Viva le manifestazioni-presenza, ma anche assenza. Vedremo oggi se la notizia vera era l’annuncio o la smentita (probabilmente suggerita dall’avvocato Coppi, che fatica sette camicie a mettere la museruola ai rottweiler berlusconiani, tutti lì schiumanti a mordere il freno dietro la rete).