E' il campionato di calcio per club più pazzo del mondo, il nostro. Lo è per una serie infinita di numeri e ragioni, lo è perché fino alla fine ci si contenderà il titolo più incerto degli ultimi lustri.
Ad oggi la classifica recita così: Liverpool (32) 71 punti, Chelsea (32) 69 punti, Manchester City (30) 67 punti, Arsenal (32) 64 punti, Everton (31) 60 punti. In cinque ci si lottano i quattro posti disponibili alla prossima Champions League, in cinque, matematica alla mano, ci si gioca la possibilità di diventare campioni d'Inghilterra.
La follia risiede principalmente nei numeri. L'attuale capolista, il Liverpool, vanta un numero impressionante di goal fatti, 88, ed una coppia d'attacco che domina nella classifica dei migliori marcatori stagionali: Suarez 29, Sturridge 20. Inoltre tra le mura amiche ha raccolto uno score di 14 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta, per un totale di 43 punti. Con questi numeri, in un altro campionato, i Reds avrebbero più d'una certezza nel conquistare il titolo, ma non in UK.
Il Chelsea, attualmente al secondo posto, vanta un record casalingo migliore rispetto a chi li precede: 14 vittorie e 2 pareggi. Sull'aspetto difensivo le cose migliorano ulteriormente, essendo il team di Mourinho la squadra meno perforata della lega: 24 goal subiti complessivi e appena 9 nei match disputati a Stamford Bridge. Con questi numeri, in un altro campionato, i Blues avrebbero più d'una certezza nel conquistare il titolo, ma non in UK.
Il Manchester City (che potenzialmente si stalla al primo posto con 73 punti) vanta il secondo miglior attacco e la seconda migliore difesa dell'intera lega. Ha in Yaya Toure e Aguero i due condottieri principali di questa stagione, 17 goal il primo 15 il secondo. Mantiene uno score casalingo impressionante: 13 vinte 1 persa, 48 goal fatti e appena 9 subiti. Anche in questo caso con questi numeri, in un altro campionato, i Citizen avrebbero più d'una certezza nel conquistare il titolo, ma non in UK.