E' stata una serata fredda e piovosa quella che ha ospitato al St. Mary's Stadium il match tra noi ed il Southampton. Al fischio d'inizio gli spalti erano, nonostante le condizioni meteo, gremiti e festanti, con la parte d'impianto a noi destinata colorata di passione e speranzosa di inanellare, tra coppa e campionato, l'ottava vittoria consecutiva.
La partenza dei padroni di casa, però, è stata veemente, e per tutta la prima parte di gara sono stati i ragazzi di Pochettino a mettere in campo la personalità dei migliori, lasciando a noi la sola possibilità di difendere. Ritmo, grande pressing, una disposizione tattica che c'ha impedito di fare il nostro solito gioco. Nella nostra trequarti, per tutta la prima mezz'ora di gara, si sono posizionati gli avanti dei Saints, coadiuvati da una difesa altissima che ha ristretto il campo di gioco e permesso un autentico dominio nel possesso palla.
Colpa nostra? Assolutamente no. I meriti vanno tutti dati ad una squadra che in questa stagione ha saputo offrire un football dinamico, propositivo, consapevole. Ad un gruppo di ragazzi, i più appena maggiorenni, che hanno saputo seguire il loro manager, credere nella sua filosofia, portare in campo gli insegnamenti, tattici e psicologici, che gli sono stati impartiti.
La prima parte di gara, giustamente, è finita con il vantaggio del Southampton, grazie ad un goal irregolare (il gomito di Fonte sulla schiena di Monreal era chiaro come un'alba in un cielo terso) che ha permesso ai padroni di casa di raccogliere il giusto premio dopo aver disputato un primo tempo a dir poco perfetto.
Sotto la pioggia e accanto a temperature che andavano mano a mano calando è iniziata la seconda parte di gara. Sotto la pioggia e accanto a temperature che andavano mano a mano calando è tornato prepotentemente l'AFC.
I sei minuti sei abbiamo messo a ferro e fuoco l'area di rigore dei padroni di casa, bucando per due volte in appena quattro minuti la porta difesa da Boruc. Giroud ha trovato con un goal da cineteca il momentaneo pareggio, Cazorla, con un tiro tanto preciso quanto beffardo, ha ribaltato il risultato, portandoci sul momentaneo 2-1.