..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

mercoledì 29 giugno 2011

FOTO DEL GIORNO

Figuriamoci gli altri

CAMPAGNA ELETTORALE / 53

Oggi un po' di notizie sull'andamento di quel che sarà il candidato repubblicano alle prossime presidenziali americane. Camillo scrive un post su Jon Huntsman, il candidato repubblicano amato dai media e, pare, meno dagli elettori conservatori, e su Tim Pawlenty, l’ex governatore del Minnesota (uno degli stati più di sinistra degli Stati Uniti) e alfiere del Sam’s Club conservatism, un conservatorismo popolare e più statalista del solito. Cliccate qui per saperne di più.
Nel frattempo Michelle Bachman, l'eroina dei Tea Party, candidata alle primarie repubblicane del 2012, ne ha fatta una clamorosa: durante un comizio a Waterloo, in Iowa, ha detto di rappresentare lo spirito del posto e del suo più famoso cittadino, John Wayne. Solo che John Wayne non è di Waterloo, ma di Winterset. Il John Wayne di Waterloo è John Wayne Gacy, famigerato serial killer.

LA TELA SOTTO I VOSTRI OCCHI

Il diario di calciopoli si arricchisce di una nuova pagina. Prevista per ieri la decisione della Corte di Appello di Napoli in merito alla terza ricusazione nei confronti della giudice Teresa Casoria. Rimandata alla fine della settimana in corso o al più all’inizio della prossima, dovrebbe aversi in tempo utile, entro lunedì, per non strappare un'altra giornata di udienze al processo. Avvolti dalla nebbia i motivi per i quali la decisione è ulteriormente slittata di qualche giorno, more solito. Me veniamo a ieri.

ROSSOMARGOT - L'ULTIMA FRONTIERA

Ci sono momenti della vita in cui sarebbe indispensabile fermarsi, alzare il piede dall'acceleratore e godere delle cose che ci circondano, facendosi trascinare dentro fino a farci mancare il fiato, per riempire quei buchi che per troppo tempo sono rimasti vacanti: privi di un'emozione, assenti di sensazioni, deserti naturali spogli della colonna sonora che possa colorare la nostra vita. Le strade vuote, gli occhi chiusi, i pensieri che viaggiano da soli possono lasciarci dentro qualcosa che rimarrà per sempre, ma non senza musica, non senza toccare quelle corde che riescono a racchiudere sogni, speranze, passione, una musica capace di ruotare intorno ad un mondo che torna a muoversi. E' così che nasce il progetto dei Rossomargot, una concezione che racchiude all'interno di uno scrigno tutta la magia che solamente la musica è in grado di porgere. Cinque ragazzi che sono riusciti a coniugare idee e professionalità, passione e suoni, ricercando nella più spartana delle formule il loro cammino: un frontman, due chitarre, un basso e una batteria. Punto. In mezzo a tutto questo brani che riescono ad entrare dentro, miscelanza di culture diverse che si uniscono per proporre un viaggio che va al di la del semplice ascolto musicale, un groove dinamico e soggettivo che coinvolge il cuore fino a sentire ogni suo singolo battito, che accarezza l'anima nei suoi spazi più profondi, proposizione di rock melodico che si fonde in un suono unico e alternativo. Mi piace definirli l'ultima frontiera, quella barriera che delimita l'ieri e il domani di un certo modo di fare musica.

lunedì 27 giugno 2011

GRAZIE kOMANDANTE

Ha detto basta! Basta tourné, basta girovagare in lungo e in largo per l'Italia a regalare la sua musica, le sue canzoni, le sue emozioni.
Oggi sono ancora qua a scrivere e parlare di Vasco, ad emozionarmi ad ogni semplice accordo che ha accompagnato la mia vita di adolescente e di uomo, a riflettere su tutte quelle frasi che hanno riempito i buchi di una vita. Sono in totale accordo con la scelta di Vasco, la condivido in pieno per mille motivi, forse alcuni anche egoistici. Ma soprattutto la rispetto! In queste ore sui social network s'è scatenata la "rabbia" degli estimatori del Blasco, e i post lasciati sulla pagina ufficiale di Facebook testimoniano il fluttuare di sentimenti che mai troveranno pace, perché il Blasco, per chi ha avuto almeno una volta nella vita la fortuna di assistere ad un suo concerto, è qualcosa che mancherà, per sempre. Non mancheranno le sue canzoni, perché quelle continuerà a scriverle, non mancherà la sua voce, perché quella continuerà a cantare, così come non mancherà la sua genialità in tutto quello che da oggi in poi deciderà di proporre ai suoi ragazzi. Però mancherà il catino, quello che ti soffoca fino a farti mancare il fiato, mancheranno i chilometri da bruciare, quelli percorsi in compagnia di amici e fidanzate, mancherà quella magia  capace di fare sognare quella che è stata la generazione dell'accendino e quella del video-telefonino, ma soprattutto mancherà Lui, che insieme a noi ha fatto Rock per sei lustri.
Grazie Komandante!!! 

GRAZIE KOMANDANTE

Ha detto basta! Basta tourné, basta girovagare in lungo e in largo per l'Italia a regalare la sua musica, le sue canzoni, le sue emozioni.
Oggi sono ancora qua a scrivere e parlare di Vasco, ad emozionarmi ad ogni semplice accordo che ha accompagnato la mia vita di adolescente e di uomo, a riflettere su tutte quelle frasi che hanno riempito i buchi di una vita. Sono in totale accordo con la scelta di Vasco, la condivido in pieno per mille motivi, forse alcuni anche egoistici. Ma soprattutto la rispetto! In queste ore sui social network s'è scatenata la "rabbia" degli estimatori del Blasco, e i post lasciati sulla pagina ufficiale di Facebook testimoniano il fluttuare di sentimenti che mai troveranno pace, perché il Blasco, per chi ha avuto almeno una volta nella vita la fortuna di assistere ad un suo concerto, è qualcosa che mancherà, per sempre. Non mancheranno le sue canzoni, perché quelle continuerà a scriverle, non mancherà la sua voce, perché quella continuerà a cantare, così come non mancherà la sua genialità in tutto quello che da oggi in poi deciderà di proporre ai suoi ragazzi. Però mancherà il catino, quello che ti soffoca fino a farti mancare il fiato, mancheranno i chilometri da bruciare, quelli percorsi in compagnia di amici e fidanzate, mancherà quella magia capace di fare sognare quella che è stata la generazione dell'accendino e quella del video-telefonino, ma soprattutto mancherà Lui, che insieme a noi ha fatto Rock per sei lustri.
Grazie Komandante!!! 

VIVERE O NIENTE LIVE KOM - 011 MILANO

domenica 26 giugno 2011

ROSSOMARGOT STA TORNANDO

BENTORNATO OWEN'S CLUB

L'immagine lo ritrae nel giorno del Criterium Partenopeo, vinto per distacco. Poi arrivò l'ambio, nel Memorial Piero Biondi, a San Siro, nonostante giunse per primo sul traguardo. Ieri il figlio di Duke of York è tornato all'attività agonistica, è nuovamente sceso in pista, in quella San Siro che l'aveva visto esordire rimanendo a bocca aperta, in quella San Siro che l'aveva visto assoluto protagonista per l'ultima volta ben sette mesi fa. E ieri San Siro è rimasta nuovamente a bocca aperta: 28.9, 29.6, 28, 28.3, per un totale di 1.54.9 a media di 1.11.8 al chilometro. Bentornato Owen's Club.

LA RILEVANZA DEI BAR

Ora si dice che la legge sulle intercettazioni va cambiata, e dopo la scelta del Governo (resa nota per bocca del ministro della giustizia) che punta alla discussione parlamentare e non al decreto legge, anche coloro che hanno sempre offerto copertura alla magistratura dagli avversari politici indagati vogliono una rottura.

IVECO TT ASSEN / 8

Ben Spies: "Quella di oggi è stata una gara strana, però mi sentivo perfettamente a mio agio in sella alla moto e quella sensazione si è tradotta in vittoria. Quando sono partito, per i primi due giri il feeling con la moto era talmente perfetto che ho spinto più che potevo per accumulare vantaggio. Ho addirittura visto l’incidente di Simoncelli sullo schermo gigante posizionato in pista e quindi sapevo cosa stesse succedendo dietro di me. Casey stava spingendo forte ma avevo ancora margine… Avevo addosso la pressione della vittoria con la Yamaha rossa e bianca… Correvo più forte che potevo e alla fine è arrivata questa immensa soddisfazione. Ora, finalmente, abbiamo vinto una gara; devo ringraziare i miei ragazzi che mi hanno dato una grande moto".

IVECO TT ASSEN / 6

Vederlo guidare è sempre qualcosa che spiega come meglio non si potrebbe il perché questo sport riesce a trasmettere emozioni uniche, se poi in sella alla sua YZR M1 riesce a fornire una prestazione come quella di ieri sul circuito di Assen, ecco che la magia raggiunge il suo compimento. Questo è Ben Spies. Campione del Mondo Superbike 2009, quattro titoli AMA (tre Superbike, uno tra le Superstock) in bacheca, adesso per il "Texas Terror" arriva la prima vittoria in carriera nella classe regina nel weekend delle celebrazioni per il 50° anniversario della presenza Yamaha nel Motomondiale.

sabato 25 giugno 2011

ARSENAL REVIEW / 2

Ultimo appuntamento con la review della stagione dei Gunners, gli ultimi quattro mesi della stagione appena conclusa. Chiuso questo breve viaggio attraverso i nove mesi che hanno visto coinvolti i nostri ragazzi, dalla settimana prossima saranno protagoniste le performance dei singoli, con tanto di statistiche e curiosità. Nel frattempo godetevi lo splendido video che racchiude una stagione di emozioni uniche.

IVECO TT ASSEN / 5

Sette minuti di warm-up e poi la pioggia, che ha costretto ai box la stragrande maggioranza dei piloti. Il miglior tempo, un po' a sorpresa, l'ha fatto spiccare Valentino Rossi, per la prima volta in testa ad un turno di prove in un week-end di gara con la Ducati, riuscendo a metter a segno il best time di 1’41″36. Tralasciando una classifica del Warm Up dei tempi poco (per nulla) indicativa (Simoncelli e Stoner hanno percorso solo 1 giro, fermi ai box Edwards e De Puniet), i 16 protagonisti della top class hanno tutti effettuati prove di cambio-moto in corsia box.
Per oggi il meteo è a dir poco incerto, la pioggia è attesa anche per il primo pomeriggio, ma non è esclusa la possibilità di una corsa "flag to flag".

MARSHGATE LANE / 15

I numeri di quel che saranno le prossime Olimpiadi organizzate in terra britannica non lasciano spazio a dubbi: saranno le Olimpiadi che segneranno per sempre ogni record.
Grazie a Max questa mattina sono in grado di offrirvi un quadro dettagliato. Per ora le migliori Olimpiadi, a livello di partecipazione, sono state quelle di Sydney nel 2000, seguite da quelle di Pechino. Malissimo, invece, quelle di Atene e Atlanta.
Sydney aveva venduto il 50% dei biglietti a tre mesi dall'inizio, con un risultato finale di circa l'80% dei posti occupati dentro i vari impianti. In Cina siamo arrivati al 70%, mentre in Grecia solo il 45%.
A 14 mesi dall'inizio delle Olimpiadi, Londra ha già parecchi sport "sold out", ed ha già superato le vendite di Sydney 2000, con la prospettiva che i biglietti venduti saranno il 100% dei disponibili. Un record che in futuro potrà solo essere uguagliato.
Se andate a leggere gli sport che non hanno più biglietti disponibili, noterete come non è solo l'atletica o il nuoto a farla da padrona, come tradizione suggerirebbe, ma già da oggi non ci sono piu' biglietti per il tennis tavolo, per il tiro con l'arco, il basket, l'equitazione, lo judo, e il nuoto sincronizzato.
Giorni mancanti all'inizio 399, Londra è pronta.

venerdì 24 giugno 2011

IVECO TT ASSEN / 4

Un dato è emerso da questo week-end olandese in quel di Assen: con la pioggia o con il sole il Sic è sempre stato un passo avanti a tutti. Così anche in qualifica il pilota della RC212V del Team Gresini è risultato il più veloce in pista con un crono che s'è fermato in 1’34″718, guadagnando la seconda pole position in carriera nella top class dopo Barcellona. E se Simoncelli è andato forte, altrettanto si può dire di Ben Spies, secondo in griglia a soli 9 millesimi dal leader.

IVECO TT ASSEN / 3

Ancora la pioggia, ancora Marco Simoncelli. Questa mattina sul TT Circuit Van Drenthe di Assen è stato ancora il Sic, dopo il best time conseguito ieri su asfalto bagnato, a confermarsi il più veloce in pista, fermando i cronometri sull'1’36″149. Poi è arrivata la pioggia, a venti minuti dal termine, a lasciare le posizioni immutate, con un Casey Stoner migliorato rispetto a ieri e in ritardo dal leader di soli 193 millesimi. Alle sue spalle si sono piazzate le Yamaha, con Ben Spies davanti al campione del mondo Jorge Lorenzo. Valentino Rossi ha concluso la sessione al quinto posto, ma con un ritardo di un secondo netto rispetto a Simoncelli.

giovedì 23 giugno 2011

IL DISCORSO

Gli Stati Uniti ritireranno 10 mila soldati dall'Afghanistan entro la fine dell'anno. Altri 23 mila lasceranno il paese entro settembre 2012, in tempo per le elezioni presidenziali e per evitare le critiche dei repubblicani. In Afghanistan resteranno comunque 68 mila soldati americani, esattamente il doppio di quanti ne aveva lasciati Bush. Per altre info, e su come l'hanno presa i super-liberal, i liberal-moderati e i super-conservatori, cliccate qui e qui.

IVECO TT ASSEN / 2

La seconda sessione di prove libere della MotoGP ad Assen e tutto il programma pomeridiano di attività al TT Circuit Van Drenthe è stato cancellato. Questa la comunicazione ufficiale della direzione gara alle 14:18 locali, scelta inevitabile a seguito dell’impraticabilità della pista.
Questa mattina, nel corso dell’inaugurale turno di attività per la classe Moto2, Alex Baldolini dopo una scivolata all’ultima Variante “Geert Timmer” è risalito in sella alla propria Suter MMXI con l’intento di rientrare ai box. Purtroppo per lui (e per il regolare svolgimento del programma ad Assen), dopo 1 kilometro la propria moto ha iniziato a fumare vistosamente, perdendo di conseguenza olio praticamente dal tornante “Strubben” al vecchio layout del tracciato.
I responsabili della MotoGP Race Direction hanno così deciso di cancellare definitivamente il programma pomeridiano dell’Iveco TT Assen 2011 con questa comunicazione ufficiale: "FP2 Sessions cancelled as track conditions are affected by oil spillage".

IVECO TT ASSEN / 1

Da Silverstone ad Assen, per i piloti della MotoGP c’è una costante: la pioggia. Con una discreta intensità bagna il TT Circuit Van Drenthe proponendo in cima alla classifica dei tempi per l’inaugurale sessione di prove libere del week-end Marco Simoncelli, il più veloce nelle battute finali in 1’49″036. Con i riferimenti cronometrici in continua evoluzione, il Sic ha preso il comando con una sequenza di giri veloci particolarmente interessanti in condizioni di scarsa aderenza.

mercoledì 22 giugno 2011

IVECO TT ASSEN

Dalla sua inaugurazione, nel 1949, Assen ha ospitato ogni anno un Gran Premio, dapprima su strade pubbliche, poi nella pista, conosciuta anche come Dutch TT, dal 1954. La pista è adagiata accanto a verdi colline che ospitano tribune, con 64.500 posti a sedere. Nel 2002 sono ultimati i lavori di modernizzazione iniziati nel 1999.
Nel 1999 il circuito è stato modificato con l'aggiunta di un nuovo Grandstand, una nuova torre di controllo, box rinnovati e un nuovo centro per la stampa. La pista è stata poi modificata nell'inverno del 2005, portando uno dei tracciati più lunghi del mondiale da quasi 6 km a 4.555km.

GOODBYE BIG MAN

IN ITALIA SO' FORTI

In Italia so' forti, niente da dire. Secondo Politico, Obama annuncerà il rientro di 5 mila soldati americani dall'Afghanistan entro la fine dell'anno (come suggerito dal generale Petraeus). Entro la fine del prossimo anno, ovvero dopo le elezioni presidenziali del 2012, ne rientreranno altri 28 mila: insomma, Obama ha fatto la mossa politicamente più vantaggiosa.
I giornali (per esempio Repubblica)), invece, titolano: "Via dall'Afghanistan, Obama accelera sul ritiro". Oppure: "‎Obama annuncia inizio ritiro di 33.000 soldati‎". Peccato che si dimentichi qualche particolare: la data di rientro non è più quella della fine di quest'anno, come aveva promesso l'anno scorso al momento del secondo surge, ma del prossimo (e poi si vedrà che succederà il prossimo anno, in particolare il 6 novembre). Nel breve, quindi, il ritiro è pressoché ininfluente. Però in Italia so' forti.

CAMPAGNA ELETTORALE / 52

Jon Huntsman, mormone ed ex governatore dello Utah, ha ufficializzato la candidatura a presidente degli Stati Uniti, nello stesso luogo dove nel 1980 Ronald Reagan annunciò la sua. Huntsman è stato ambasciatore di Obama in Cina. Camillo ci spiega un po' la sua politica.
Intanto comincia la settimana di Rick Perry, governatore del Texas. Si parla di lui come possibile salvatore dei repubblicani in vista delle presidenziali del 2012. Piace ai social conservative e ai Tea Party, ai repubblicani tradizionali e ai libertari. Odia Washington, ma sul serio. Anche in questo caso Camillo ci parla di lui.

DOVE SONO I REATI?

L’avvocato Pino Vitiello ha vergato, col collega Russo e l’avvocato Michele Briamonte, una memoria di 120 pagine.

domenica 19 giugno 2011

UNKLE - PSYENCE FICTION

E' incredibile come la musica possa farci attraversare il tempo senza che il ricordo perda un solo istante delle emozioni provate. Quello che sto per scrivere è una goccia nell'oceano, ma che in qualche modo rappresenta ognuno di noi, le nostre emozioni, i nostri ricordi. Max nel 1998 si sentiva soffocato, vuoto di idee, vivendo della vecchia e sonnolenta Sardegna.
Inevitabile fu la scelta: allontanarsi. Londra fu la meta prescelta, e Londra gli permise di recuperare quei tre passi di ritardo che aveva nei confronti del mondo intero. Ma in quel settembre del 1998 fu un disco a far si che la storia, la storia di Max, cambiasse: Psyence Fiction, degli Unkle. Fu come un pugno allo stomaco, una sberla salutare. Uno schiaffo da farti la guancia rossa, ma dalla vergogna più che dalla forza della sberla stessa. Il suo lettore gli diceva chiaramente: "Fuggi. Non ci fai nulla nel nulla. Scappa. Lo senti questo suono? Da te non esiste, non esisterà mai, questo e' il suono del luogo dove le cose accadono, non dove si raccontano e basta. Muovi il sedere, vieni da noi. Confrontati realmente con il mondo, non fare finta di conoscerlo solo stando davanti alla TV o al computer".

BUON COMPLEANNO

SECONDA SERATA

Sansirooooooo seconda serata..che meravigliaaaa!

OBUSH

Il New York Time scrive che i consulenti legali del Pentagono e del Dipartimento della Giustizia hanno detto alla Casa Bianca che se non avesse chiesto l'autorizzazione al Congresso la guerra in Libia sarebbe stata illegale.
Ma Obama ha preferito ascoltare i suoi uomini alla Casa Bianca e di avviare e poi continuare i bombardamenti senza l'autorizzazione di Camera e Senato. Camillo ci spinge ad immaginare che cosa sarebbe successo se l'avesse fatto Bush.

ARSENAL REVIEW / 1

Altri tre mesi targati Afc, altre grandi, immense ed uniche emozioni regalate da un gruppo che per sempre rimarrà avvitato alla mia vita.

sabato 18 giugno 2011

SONDAGGI, RIDUZIONI MILITARI E 2753

Dagli Stati Uniti d'America un po' di news, grazie al solito occhio di Camillo. Prima di tutto i sondaggi, che vedono, secondo Gallup, il 44 per cento degli americani che voterebbe un repubblicano qualsiasi contro Barack Obama, che si fermerebbe al 39 per cento. Indeciso il 18 per cento. La buona notizia per Obama è che quando la casella repubblicana avrà un nome, gli indecisi sceglieranno lui. Per quanto riguarda la saga del ritiro delle truppe americane dall'Afghanistan siamo arrivati alla puntata in cui si parla di una riduzione fra tre e cinquemila soldati, ma è possibile che Obama autorizzi una riduzione maggiore.

venerdì 17 giugno 2011

...E POI MI PARLI DI UNA VITA INSIEME

Sono passati ventuno anni, tante storie e parecchi album, eppure l'effetto di rimettersi in viaggio, destinazione San Siro, è sempre lo stesso: una sensazione forte!! Quando in quella caldissima estate del 1990 mi misi in viaggio verso Milano ero poco più che maggiorenne, uno di quei tanti ragazzi che si piazzò davanti al Giuseppe Meazza con lo zaino in spalla con su scritto, con pennarello indelebile, "Siamo solo Noi!!!", con tanto di punti esclamativi. E sfido chiunque abbia fatto parte di quella generazione a non aver creduto di non avere una vita regolare, senza sapersi limitare.

...E POI MI PARLI DI UNA VITA INSIEME

Sono passati ventuno anni, tante storie e parecchi album, eppure l'effetto di rimettersi in viaggio, destinazione San Siro, è sempre lo stesso: una sensazione forte!! Quando in quella caldissima estate del 1990 mi misi in viaggio verso Milano ero poco più che maggiorenne, uno di quei tanti ragazzi che si piazzò davanti al Giuseppe Meazza con lo zaino in spalla con su scritto, con pennarello indelebile, "Siamo solo Noi!!!", con tanto di punti esclamativi. E sfido chiunque abbia fatto parte di quella generazione a non aver creduto di non avere una vita regolare, senza sapersi limitare. Era l'anno di Fronte del Palco, era l'anno della sfida, era l'anno in cui tutti i primi fans di Vasco avevano avuto la possibilità di ritrovarsi in un caldo luglio nello stesso posto, davanti ad un palco che sarebbe diventato il ponte di lancio di quella che fino ad oggi è stata la carriera artistica del più grande rocker italiano mai esistito. Fino a quel giorno i concerti di Vasco si limitarono ad apparizioni nei locali, poi nei palasport fino agli stadi più piccoli, dove un semplice sguardo non avrebbe faticato troppo a contare i presenti; Cosa Succede In Città Tour, 26 luglio 1985, Arma di Taggia, ex caserme Revelli, l'esempio che ancora oggi mi porto dietro. Ma lo sguardo in quel 10 luglio del 1990 non riuscì nemmeno a contare i vicini di prato, tanto imponente e maestoso fu il flusso di giovani che occupò in ogni ordine di posto l'intero complesso del Meazza. Fu l'estate in cui Vasco sfidò Madonna (Stadio Delle Alpi di Torino) e i Rolling Stone (Stadio Flaminio di Roma), una sfida da cui non solo uscì vincitore sotto il punto di vista delle presenze (a Milano eravamo circa 70 mila), ma soprattutto fu l'anno della definitiva consacrazione, dove dopo anni un artista italiano aveva avuto la forza di prendersi le prime pagine a fronte dei grandi artisti internazionali. Ecco perché ieri sera quello striscione con su scritto: "San Siro 1990-2011... 21 anni di storia, 21 anni di gloria!", ha suscitato in me ricordi che indelebilmente si sono avvitati alla mia vita. Non mi rimane altro che tirare fuori quello zaino, e con il biglietto in mano andare a vivere un'altra splendida giornata, stravizziata, stravissuta, senza tregua!

CAMPAGNA ELETTORALE / 51

Primi sondaggi, dove Obama tiene alla grande, anche perché al momento il suo sfidante è un "vanilla candidate", come dicono in America. AmericanaTV ci offre un quadro d'insieme più completo, e su Romney ci offre una prima chicca, o meglio, la prima gaffe ufficiale della campagna 2012.

ARSENAL SEASON 2011/2012

Stamane è stato stilato il calendario della stagione 2011/2012, e finalmente si torna a scrivere di calcio (quasi) giocato. Come spesso scritto su queste pagine, la nuova stagione agonistica prenderà il via il 13 agosto, con la prima ufficiale che ci vedrà impegnati a Newcastle, un campo e un ambiente non certo facile per l'esordio, ma anche un modo per dimostrare immediatamente cosa vorranno i ragazzi da una stagione che, almeno nelle mie previsioni, si preannuncia come quella del definitivo salto di qualità. Agosto non è certo stato benevolo con il sorteggio, visto che in mezzo alle due gare del turno preliminare di Champions League affronteremo, in casa prima e in trasferta dopo, Liverpool e Manchester United. Un inizio a dir poco scoppiettante il nostro, un inizio che farà in un attimo dimenticare i mesi d'attesa che questa estate si sta portando dietro. Dopo un settembre tutto sommato facile, ecco subito un ottobre che ci presenta in apertura il "North London Derby", e in chiusura la sfida con il Chelsea, entrambe in trasferta.

BLACK DUB

Al primo ascolto mi s'è evidenziato immediatamente il suono delle chitarre, in cui gli echi del suono riverberato e messo in loop m'ha riportato agli U2, e non a caso.
Infatti il progetto dei Black Dub è stato partorito da Daniel Lanois, l’uomo che ha segnato indelebilmente il sound degli U2, di Bob Dylan e recentemente anche di Neil Young. Scoperto da Brian Eno, Lanois ha con quest’ultimo intrapreso una proficua collaborazione.
Il primo incarico affidatogli da Eno è stata la co-produzione dell’album The Unforgettable Fire degli U2. Successivamente nel 1987, sempre insieme ad Eno, supporta gli U2 per la realizzazione di The Joshua Tree che gli varrà l’assegnazione del Grammy per la categoria Album dell’anno.
Bono presenta allora Daniel a Bob Dylan e questi gli affida la produzione del suo Oh Mercy (1989). Otto anni dopo, Dylan e Lanois lavoreranno insieme per Time Out of Mind, il primo lavoro di studio del cantautore americano dal 1990, grazie al quale vincerà un altro Grammy.

giovedì 16 giugno 2011

NUMERI OBAMIANI

Camillo quando si mette a "sparare" numeri non guarda in faccia niente e nessuno (e fa bene). Camillo, quando "spara" numeri obamiani, evidenzia le differenze con il precedente mandato statunitense (e ha ragione). 
Ora i numeri: gli americani hanno speso 716 milioni di dollari per la campagna di Libia (saranno 1,1 miliardo di dollari a settembre); le forze Nato, martedì, hanno condotto 136 operazioni aeree, 48 della quali hanno bombardato obiettivi libici; dal 31 marzo ci sono state 11.107 operazioni aeree e 4.212 bombardamenti; quattordici navi sono state fermate e due perquisite; dall’inizio delle operazioni le navi fermate sono state 1.344, 95 quelle perquisite e 8 quelle fatte tornare indietro. 

mercoledì 15 giugno 2011

A SPANISH MAN IN LONDON / 1

"I am very happy where I am. Anything else would be speculation that is untrue"
(Cesc Fabregas)

SI DICE

Dal filone su Scommessopoli, dagli audio fin'ora ascoltati, il leitmotiv è sempre lo stesso: tutti dicevano. Nel frattempo, attraverso un comunicato apparso sul sito della Figc, la Commissione Disciplinare Nazionale, presieduta da Sergio Artico, ha accolto la richiesta del Procuratore federale nei confronti di Moggi, Giraudo e Mazzini (“Preclusione alla permanenza in qualsiasi rango o categoria della FIGC”), perché anche loro dicevano.

NOBEL PER LA PACE / 114

Altro attacco missilistico statunitense in Pakistan, sempre nella zona di Wana. Dieci le vittime.

CAMPAGNA ELETTORALE / 50

Mettiamola così: le prossime elezioni americane si prospettano come una gara tra un fronte isolazionista-pacifista, quello repubblicano, e uno guerrafondaio e imperiale, quello del presidente Obama. Mitt Romney al dibattito repubblicano a Manchester, in New Hampshire, ha detto che è arrivato il momento di ritirare le truppe americane dall'Afghanistan e di lasciare il paese agli afghani. Intanto Jon Huntsman annuncerà martedì prossimo la sua candidatura davanti alla Statua della Libertà, come Ronald Reagan nel 1980.

PRE-SEASON FRIENDLY

Arsenal Football Club is delighted to announce a pre-season friendly against Portuguese side Benfica, to be played in Lisbon on Saturday, August 6 - kick off time TBC.

ROCK PAPER PHOTO

Ci sono tutti, dalla "A" alla "Z", dagli Ac/Dc ai ZZ Top, passando per Janis Joplin e i Beatles. Una carrellata di fotografie che vi lascerà senza fiato, facendovi attraversare la storia della musica Rock. Rock Paper Photo è quello che è riuscito a trasmettermi, anche senza il sottofondo di quella musica che negli anni ha avuto lo stesso effetto dei grandi vini invecchiati. Grandi interpreti del Rock fotografati da altrettanti grandi dell'obbiettivo. Difficile fare una classifica, giusto evidentemente non farne, perché vedere immortalato Marvin Gaye a Detroit nel 1971 da Jim Hendin non può essere né meglio né peggio che vedere Keith Richards, Mick Jagger e Peter Tosh ritratti da Peter Simon a New York City nel 1978.

ARSENAL REVIEW

L'Arsenal sta facendo rivere, attraverso il Sito ufficiale, il cammino dei Gunners nella stagione appena conclusa. Un cammino che ha segnato lo spartiacque tra quella che agli albori era una squadra costruita per il futuro, e quella che oggi, seppur ancora non vincente, ha offerto più di un indicazione sulle sue reali potenzialità.
Con la nascita di Arsenalplayer s'è tutto trasformato in immagini, da gustare e godere. In questo primo step ripercorriamo i primi tre mesi agonistici (agosto/settembre/ottobre).

DA NAPOLI A COPENHAGEN

Il week-end appena concluso è stato, sotto ogni punto di vista, a tinte tricolori. Lo sarebbe stato comunque a Napoli, dove è andato in scena il Città di Napoli, con relativo Filly, e il Regione Campania. Per i tre anni è stato un trionfo targato Enrico Bellei, che con Obama Gar nella prova Open e Ok America nel Filly, ha dominato il resto della compagnia. Nel Regione Campania l'ha spuntata un ottimo Nadar Nof, capace di girare all'esterno negli ultimi 800 metri e fare sua la contesa. All'estero, invece, nella Copenhagen Cup, è stato un trionfo assoluto per Libeccio Grif. Il sei anni allenato da Marco Smorgon, dopo la vittoria nel Lotteria e il buon quinto posto nell’Elitlopp, ha vinto in modo superlativo il Gruppo I internazionale, con tanto di record della corsa: 1.10.7; un secondo meno del precedente record stabilito lo scorso anno da Nu Pagadi.

martedì 14 giugno 2011

LA JUVENTUS SI DIFENDERA' IL 21 GIUGNO

La difesa della Juventus concorda con la Corte di posporre la lunga esposizione della propria posizione alla prossima udienza, in programma martedì prossimo: "Avvocato Vitiello, mi raccomando: all'alba pronti a discutere". (Teresa Casoria)

Mr KROENKE UNDERSTANDS THE CLUB

"The confirmations that Mr Kroenke gave in relation to his offer were, one, that he supports the self-sustainable business model of the Club, and secondly that the offer would not be funded by debt against the Club or dependent on Arsenal's business"
(Ivan Gazidis)

lunedì 13 giugno 2011

A SPANISH MAN IN LONDON

Ieri l'altro avevo scritto di Samir Nasri, delle "notizie" di mercato che lo riguardavano e che, regolarmente, in questo week-end non sono state confermate. Terminate in un fuoco di paglia le news sul talento francese, ecco pronte quelle su Cesc Fabregas, puntuali come un orologio svizzero. Sono nove anni che ci propinano la stessa solfa (o sola, che indubbiamente è il termine più appropriato) e sono nove anni che la gente, almeno la maggioranza, ci crede. Ma il top della "news" sono i termini con cui viene scritta: "Cesc Fabregas ha raggiunto l'accordo economico con il Barcellona, ed ora saranno i club a trattare". Niente di più falso. Se Fabregas avesse veramente raggiunto un accordo con il Barcellona, verrebbe automaticamente squalificato e multato dall'Uefa. Infatti le regole sono chiare: il club deve fare un'offerta alla società d'appartenenza del giocatore, e solo se l'offerta viene accettata si autorizza il giocatore a trattare i termini per il trasferimento, non solo, se il giocatore non trova l'accordo, il trasferimento salta. Elementare direi. Per saperne ancora di più andate a trovare Max, nell'articolo di oggi (esaudiente come sempre) vi spiegherà nei dettagli chi è Cesc.

CAMPAGNA ELETTORALE / 49

Sarà il repubblicano Jon Huntsman "il candidato pacifista" di questa tornata elettorale. Tra 10 giorni, l'ex governatore dello Utah e ambasciatore di Obama in Cina dichiarerà ufficialmente la candidatura. Subito dopo terrà due discorsi: uno sull'economia e uno sulla politica estera. Con chi starà il valoroso popolo della pace europeo: con il presidente guerriero o con il mormone pacifista?

DALLAS IS THE CHAMPION

La finale NBA s'è conclusa, in gara 6 a favore di Dallas, che per la prima volta nella sua storia è campione. Così i Mavericks scrivono una pagina bellissima nella storia dell’Nba. Uno Stato intero, il Texas, è in trionfo per il primo titolo conquistato, spegnendo in sei gare di finale le stelle di Miami. Nella sfida decisiva sul parquet degli Heat finisce 105-95 per i Mavs con le lacrime di gioia di un fenomeno tedesco, Dirk Nowitzki, entrato definitivamente nel cuore di Dallas e nell’Olimpo dei cestisti della Lega statunitense: "È stato un cammino lungo per giungere a questo traguardo. Non so se vincere l’anello in trasferta dia ancora più soddisfazione, ma la sensazione di essere la migliore squadra al mondo è indescrivibile". Questo Blog, umilmente, l'aveva predetto.

AIRASIA BRITISH GRAND PRIX / 8

Casey Stoner: "Nei primi giri ci ho messo un pò per fare il mio ritmo. Non sono partito bene, in più stando dietro ad altri piloti era difficile vedere quale traiettoria seguire con così tanta acqua in pista. Sapevo che in questa fase della corsa non potevo rischiare, sono stato prudente, poi appena ho conquistato il comando ho iniziato a girare su buoni tempi. Dopo i primi cinque giri la visibilità è migliorata e questo mi ha consentito di forzare e guadagnare un buon vantaggio nei confronti dei miei avversari. Ho guidato bene, con la moto avevo un buon feeling e non c’era nessun problema, se non il freddo che mi ha provocato qualche preoccupazione. Sono comunque molto felice di questa vittoria, è la terza consecutiva e adesso sono in testa al mondiale, il miglior modo per pensare già alle prossime gare".

domenica 12 giugno 2011

"MR. GORBACHEV, TEAR DOWN THIS WALL"

Era il 12 giugno 1987

CAMPAGNA ELETTORALE / 48

BARACKOBAMA.COM

AIRASIA BRITISH GRAND PRIX / 6

SilverStoner. E' stato il suo week-end, ha dominato in qualunque condizione di pista, con una supremazia schiacciante, senza dare mai il minimo segnale di cedimento. Con la vittoria numero 27 in MotoGP della carriera (quarta stagionale in sei gare), Casey Stoner, anche grazie alla caduta che ha estromesso dai giochi Jorge Lorenzo, s'è portato in testa al mondiale, con ben 18 punti di vantaggio sull'attuale campione del mondo e 33 su Andrea Dovizioso, secondo sul traguardo.

AIRASIA BRITISH GRAND PRIX / 5

Pista bagnata questa mattina a Silverstone, ma le condizioni di classifica non mutano, con sempre Casey Stoner a comandare le operazioni. In 2’19″071 è stato nettamente il più veloce, lasciando a quattro decimi Jorge Lorenzo e addirittura a un secondo e mezzo Marco Simoncelli, ovvero i due piloti che lo affiancheranno oggi pomeriggio alle 13:00 (le 14:00 italiane) nella prima fila dello schieramento di partenza.
La pioggia non ha aiutato Valentino Rossi, sempre a distanza dal gruppo di testa (addirittura cinque i secondi presi) e autore di una caduta all’altezza dell’ultima variante (la "Club Corner"), che non ha comunque avuto conseguenze sul piano fisico.
Come risaputo saranno soltanto 15 i piloti al via dell’AirAsia British Grand Prix 2011 complice l’assenza di Cal Crutchlow: tutti a punti, bastera restare in sella. Con l’asfalto bagnato, vedi Jerez, sarà missione non facile.

PREMIO REGIONE CAMPANIA

In pista, nuovamente, dopo aver fatto un ciocco di quelli seri a fine maggio in quel di Torino. Oggi a Napoli, nel Premio Città di Napoli, Nuage En Ciel, da Daguete Rapid, avrà la possibilità di dare continuità al periodo che sta attraversando. In sulky Lui, il Cannibale, il numero di avvio buono, anzi buonissimo (2), scalzo, davanti e dietro. Alle 17:20 stop alle chiacchiere: si corre.

NESSUN VOTO

L'italiano all'estero ha deciso di non votare, lasciando le schede elettorali vicine al telefono, tra una bolletta del gas e una lettera della banca, spiegando i perché. L'italiano in Italia (Io) ha deciso di non votare, forse, e utopisticamente, per evitare un autentico disastro.

sabato 11 giugno 2011

AIRASIA BRITISH GRAND PRIX / 4

C'è un dato, impietoso ed evidente, che fa capire la differenza tra Stoner e gli altri vista questo pomeriggio durante le qualifiche, prendendo in esame l'ultimo settore (T4) del circuito di Silverstone. Questi i tempi: Stoner 39.095; Lorenzo 39.268; Simoncelli 39.330; Spies 39.470; Dovizioso 39.602. Dai due ai sei decimi, dati ai primi cinque piloti in griglia, nel solo tratto ultimo delle 3,667 miglia del Silverstone Wing.

TRANSFER UPDATE

Anche in Italia è arrivata la "notizia", e immediatamente la fantasia è salita al potere. Da romanzo i titoli che si stanno facendo: "Nasri in partenza"; Fuggi fuggi generale in casa Arsenal"; "Il giocattolino di Wenger s'è rotto". Destinazione? Si potrebbe dire ovunque, ma le squadre in pole position che sembrano ormai pronte ad offrire un nuovo contratto all'ala della nazionale francese sono Manchester United e Inter. Allora m'è venuta voglia di incuriosirmi, di andare oltre le fantasie da quotidiano sportivo, e ho trovato questo. Pagina ufficiale e personale di Twitter di Samir Nasri, datata 7 giugno 2011: "I just want tell you dont listen the newspaper and the rumours i will let you know if something happen". Ora va meglio, i battiti cardiaci hanno ritrovato ritmo regolare e non vedo l'ora che sia metà agosto, per tornare a vedere in campo, con una maglietta rossa sulle spalle ed il numero 8 sulla schiena, uno dei più grandi talenti che l'attuale calcio mondiale possa ammirare.

AIRASIA BRITISH GRAND PRIX / 3

Impressionante! Indovinate chi? Si, sempre Lui, l'australiano in sella alla RC212V che in questo week-end britannico sembra scherzare in ogni condizione di pista e con  i suoi diretti avversari. Anche stamane, in condizioni di pista asciutta, Casey Stoner è risultato nettamente il più veloce, producendosi in un giro che ha fermato i cronometri sul 2’03″487, oltretutto "sporcato" dalla presenza di Nicky Hayden in piena traiettoria, con l’ormai abituale e plateale gesto di disappunto a seguire.

TRANSFER UPDATE

La notizia sta impazzando un po' ovunque, ma seguendo la filosofia di Max credo a queste storie come se un tifoso del Wolverhampton credesse di poter vincere la Premier. Si legge che Samir Nasri e Gael Clichy potrebbero lasciare l'Arsenal: il primo destinazione Manchester, il secondo Liverpool. Il primo perché qualche giornalista "ha letto" in una sua recente dichiarazione il malcontento di rimanere a Londra, motivazione: l'assenza di trofei; il secondo per il possibile arrivo (e anche qui tutto da prendere con le dovute misure) di Leighton John Baines dall'Everton. Insomma, dopo aver letto che Diaby vestirebbe la maglia del Tottenham nel tempo libero di cosa più stupirsi? Ora veniamo alle cose serie. Carl Jenkinson è stato presentato ufficialmente, mentre Oxlade Alex Chamberlain dovrebbe essere presentato nei prossimi giorni. Inoltre hanno firmato un contratto d'estensione tre grosse promesse della squadra riserve: Benik Afobe (era sotto pressione da parte del Barcellona e trattenerlo non è stato proprio semplice), Chuks Aneke e Oguzham Ozyakup.

CAMPAGNA ELETTORALE / 47

venerdì 10 giugno 2011

THIS IS MY LIFE

AIRASIA BRITISH GRAND PRIX / 2

Nemmeno la pioggia è riuscita a fermare Casey Stoner. Si potrebbe concludere qui il pezzo sulla seconda sessione di prove libere sul circuito britannico di Silverstone, perché vedere un autentico "animale" da da pista rifilare secondi (si, avete letto bene, secondi) agli avversari è qualcosa che va oltre la semplice competizione agonistica. Se poi si mette in luce il dettaglio, la supremazia della RC212V diventa imbarazzante: nel T4 i decimi dati si aggirano nell'ordine degli 8/9. Solo Marco Simoncelli è riuscito a stare dietro (eufemismo) all'australiano, concludendo secondo a otto decimi scarsi di distanza. Ancora bene Nicky Hayden, terzo sul traguardo davanti al pilota di casa Cal Crutchlow, capace quest'ultimo di tenere dietro Jorge Lorenzo, Andrea Dovizioso e Ben Spies, rispettivamente quinto, sesto e settimo. Ancora distante, e parecchio, Valentino Rossi, nono con un gap di quasi quattro secondi.
Domani è previsto un netto miglioramento delle condizioni climatiche, ma con questo Stoner sarà notte fonde per tutti.

LA MEDIA ITALIANA / 1

Mancava Lui, il presidente dell'Anm, Luca Palamara: "Tutto quanto venga fatto possa portare all'accertamento dei fatti e delle responsabilità, e che non ci si basi sulle sensazioni. Bisogna poi prestare grande attenzione a evitare sovraesposizioni mediatiche degli inquirenti. Nei rapporti con la stampa - aggiunge infatti Palamara a margine di un'audizione alla Camera - ci deve essere equilibrio, senza favorire eccessiva visibilità mediatica del pm nello svolgimento delle indagini. Possiamo ricollegare a questo anche la vicenda Calciopoli: in quell'indagine ci sono dei fatti per i quali occorrerà andare fino in fondo, ma - conclude - per quanto riguarda la visibilità del pm, ci richiamiamo al codice etico, quindi alla necessità di equilibrio e di evitare situazioni non collegate allo svolgimento delle indagini". Peccato che nell'estate del 2006 codici etici, sovraesposizioni mediatiche, accertamenti di fatti e responsabilità, sensazioni, sentimento popolare, equilibrio e quant'altro, servirono solo ed unicamente per mandare la Juventus in serie B, rispettando la non-giustizia, come da tradizione della media italiana.

NOBEL PER LA PACE / 113

La seconda guerra segreta di Obama continua, quella mai dichiarata, mai annunciata, mai discussa.
A recent US airstrike in southern Yemen has killed several al Qaeda in the Arabian Peninsula leaders and operatives, according to reports from the region. "American jets killed Abu Ali al Harithi, a mid-level Qaeda operative, and several other militant suspects in a strike in southern Yemen," on June 3, according to The New York Times. Four civilians were also reported to have been killed in the strike.

AIRASIA BRITISH GRAND PRIX / 1

Ancora Lui, sempre e solo Lui, come un martello che non conosce sosta e continua a battere violentemente su di un ferro ormai divenuto incandescente. E' Casey Stoner a comandare la classifica nel primo turno di prove libere conclusosi da qualche ora sul circuito britannico di Silverstone. E la distanza tra Lui e gli altri è a dir poco impressionante: + 0.659 su Marco Simoncelli, + 1.008 su Jorge Lorenzo, + 1.030 su Nicky Hayden, + 1.162 su Andrea Dovizioso. E così fino ad arrivare ad un siderale + 3.327 su Valentino Rossi. Veramente poco da dire dopo il turno di questa mattina, solo la presa di coscienza che Casey Stoner ha nel mirino la quarta vittoria stagionale. In serata le news sulla seconda tornata di libere.

LA MEDIA ITALIANA

Oggi si predica la calma, oggi si tende a riflettere, oggi non si vuole lavorare per sensazioni ma con documenti e atti. Sembrerà strano, ma questo è il commento del presidente della Figc Giancarlo Abete nel corso della conferenza stampa al termine dal Consiglio Federale. Dalla sua riflessione su quanto sta accadendo nel mondo del calcio, emerge il non voler giudicare con troppa frenesia il "mostro" uscito in prima pagina, perché oggi la situazione è ben chiara: ci sono in corso gli interrogatori. Poi, però, scopre il segreto di Pulcinella: "Il calcio non sta peggio nella media italiana, mi sembra che arresti e indagini avvengono in tutti i mondi senza entrare nel merito dei singoli settori, anche riferiti a soggetti istituzionali ben più importanti di tesserati di prima o seconda divisione". Vero, anzi verissimo. Il calcio, come nella media italiana, sta sullo stesso livello degli altri "mondi", né peggio né meglio, ma molto più semplicemente senza giustizia, e quando questa c'è (si fa sempre per dire) non è mai equa (come nella media italiana), ma si basa esclusivamente su due pesi e due misure (come nella media italiana), e questo è il regalo, mortifero, fattoci da anni di giustizialismo mediatico, socio inseparabile di una giustizia che non funziona, come nella media italiana.

giovedì 9 giugno 2011

ANCONA, DATA "0"

Noi siamo ancora qua

GUERRE SEGRETE

Il New York Times di oggi racconta l’intensificazione e l’accelerazione della campagna militare americana in Yemen con attacchi missilistici, forze speciali e droni. Questa è la seconda guerra segreta di Obama. Mai dichiarata, mai annunciata, mai discussa.

JOINS ARSENAL

Arsenal Football Club is delighted to announce that promising defender Carl Jenkinson, 19, has arrived from League One side Charlton Athletic. His signing was confirmed as young Gunners Benik Afobe, Chuks Aneke and Oguzhan Ozyakup also pledged their futures to the Club.

NOBEL PER LA PACE / 112

In soli quattro giorni quarantacinque (45) i morti. In totale, quest'anno, i morti sono 187 più 30 civili. Quest'anno gli attacchi missilistici sul Pakistan sono stati 32 (117 l'anno scorso, 53 nel 2009, 5 nell'ultimo anno di Bush)

CAMPAGNA ELETTORALE / 46

Rudy Giuliani si candida, dice Bill Kristol. Nel 2008 fu un disastro. Era il favorito, ma decise di puntare tutto sulle primarie in Florida saltando Iowa e soprattutto New Hampshire. Arrivó all'appuntamento in Florida spompato e con McCain, Romney e Huckabee in grande spolvero. Questa volta punterebbe tutto sul NH, convinto di potersi presentare come l'unico in grado di risanare il bilancio. Mi pare dura, molto dura, specie dopo il fallimento del 2008. Ma non va dimenticato che diventó sindaco di New York dopo una terrificante sconfitta con David Dinkins.

TODAY IS THE DAY

Arsenal launch 125th anniversary home kit

AIRASIA BRITISH GRAND PRIX

Con più di 60 anni di storia, Silverstone è diventato uno dei più prestigiosi circuiti del mondo dei motori. Completamente rinnovato nelle recenti annate, grazie ad un investimento multimilionario, ha permesso varie migliorie a partire dal 2010, che hanno reso la pista inglese tra le più veloci del calendario MotoGP. Il "Silverstone Wing" è un pezzo d'arte moderna, con una nuova Pit Lane e un nuovo complesso per il paddock che completano questa meravigliosa opera dedita ai motori.

mercoledì 8 giugno 2011

MARSHGATE LANE / 14

Il Comitato Organizzatore (LOCOG), ha presentato oggi il prototipo della torcia olimpica di Londra 2012. La torcia è stata progettata dai designer di fama internazionale Edward Barber e Jay Osgerby, in collaborazione con Basildon-based product engineers Tecosim e Coventry-based manufacturers The Premier Group. Alta 800 millimetri e pesante 800 grammi, è la fiaccola più leggera nella storia del Movimento Olimpico. La sua forma color oro è perforata da 8.000 piccoli cerchi, che rappresentano gli 8.000 tedofori e le loro storie personali. I cerchi, che corrono lungo la torcia, offriranno anche un unico livello di trasparenza. Il design triangolare è stato ispirato dai multipli di tre identificati attraverso la visione e la consegna dei Giochi Olimpici. Tra questi i tre valori olimpici: rispetto, eccellenza e amicizia. Sebastian Coe, presidente LOCOG, ha detto: "The Torch that carries the Olympic Flame during the Olympic Torch Relay is one of the most recognisable and significant symbols of an Olympic Games. Members of the public right across the UK are busy nominating inspiring people to be Torchbearers and I am thrilled we have a beautifully designed, engineered and crafted Torch for them to carry.".

ASIA TOUR 2011

ARSENAL PLAYER IS BORN

Volevate una televisione che parlasse solo di Arsenal? Volevate un canale dove si potesse vedere la conferenza stampa di Arsène Wenger, prima e dopo i match? Volevate le interviste esclusive con i giocatori dell'AFC? I migliori post-partita? Gli highlights? I commenti audio in diretta? le caratteristiche esclusive del Club? I temi di tattica? Volevate vedere Johan Djourou come non l'avete mai visto? Da oggi tutto questo sarà possibile, oggi è nato "Arsenal Player", da oggi il vostro mondo sarà più red&white che mai.

WEINERGATE, ATTO FINALE

Anthony Weiner ammette: "I tweeted a photograph of myself that I intended to send as a joke to a woman in Seattle".

W L'ITALIA

Il pm di Napoli Giuseppe Narducci, che ha condotto l'inchiesta di Calciopoli, ha confermato di aver chiesto l'aspettativa al Csm. Il magistrato dovrebbe assumere infatti l'incarico di assessore alla Sicurezza nella giunta comunale di Napoli guidata dal sindaco Luigi de Magistris.
Narducci non porterà dunque a termine il processo di Calciopoli, entrato nella fase finale con le arringhe degli avvocati. Il magistrato in occasione dell'ultima udienza non era in aula, e il ruolo di pm era affidato al solo Stefano Capuano, il sostituto procuratore che lo ha affiancato nel dibattimento sugli illeciti nel mondo del calcio.
L'Italia, paese di santi, poeti e...

martedì 7 giugno 2011

WANTS TO WIN TROPHIES WITH ARSENAL

Theo Walcott ne è consapevole, sia dei propri mezzi (indiscussi e notevoli), sia della possibilità che l'Arsenal, dopo l'ultimo successo targato 2005 (FA Cup), possa tornare molto presto a vincere. Quest'anno infatti c'è stata la grande possibilità di alzare al cielo la Carling Cup, poi persa contro il Birmingham, c'è stata anche la chance di aggiudicarsi la Premier League, di proseguire il cammino in Champions e di andare a giocarsi le semi-finali di FA Cup a Wembley. Poi il crollo verticale negli ultimi mesi di agonismo, che hanno consegnato all'AFC la sola possibilità di accedere alla prossima Champions League attraverso il turno preliminare. Ma tutto questo non ha scoraggiato l'ala destra dei Gunners, che in cuor suo sente che i giorni migliori stanno dietro l'angolo. "I had the best season I've had in a long time. As a team we weren't able to perform to our abilities in the last few games. We should have got third but it was just snatched away from us. We have only got ourselves to blame on that front. We have to win trophies but I think we can do it next season." E noi saremo con Loro, pronti a godere una nuova, grande, e magari vincente stagione.

HAMMERSMITH BRIDGE

Hammersmith Bridge è il primo ponte sospeso costruito sul Tamigi nel lontano 1827. Ha subito la pressione di dieci mila persone che volevano vedere la celebre sfida di canottaggio tra Oxford e Cambridge, e poi ancora dai mezzi di trasporto sempre più pesanti non previsti al momento della sua costruzione, minacciandone la stabilità, poi le bombe dell'IRA e un falso attentato fatto dai cittadini della zona. Aperto, chiuso, riaperto, richiuso, ma sempre splendido, maestoso, e ora ci possono passare solo mezzi che non superano certe dimensioni. Max l'ha fotografato, e io vi consiglio di non perdere nessuna delle immagini ritratte.

INTERESSAVA SOLO LA JUVENTUS

Lo scrivo (in questo spazio) dal dicembre del 2007, ne ho avuto la conferma (carte alla mano) dal luglio del 2006, lo penso (e purtroppo non mi sono sbagliato) dal 7 maggio del medesimo anno: Calciopoli è stata, è, e per sempre sarà, la più grande buffonata che la giustizia sportiva (per quella ordinaria abbiamo ancora tempo) abbia mai creato. Ieri, nelle stanze dell’hotel Parco dei Principi trasformato in aula come nel processo di Calciopoli di cinque anni fa, si è celebrata l’udienza per la radiazione di Luciano Mog­gi. Ma rispetto a quella che, il 19 maggio, ha visto sul banco degli imputati Anto­nio Giraudo (assente) e In­nocenzo Mazzini, c’è stata una fondamentale novità: nel procedimento sportivo ir­rompono le prove emerse nella fase dibattimentale del processo di Napoli. Inoltre, la giornata è stata caratterizzata dalla dichiarazione spontanea di Moggi che ha definito "da Scherzi a parte" l'ipotesi della radiazione. E come dargli torto.

lunedì 6 giugno 2011

GRAN PREMI APEROL DE CATALUNYA / 8

Casey Stoner: "Abbiamo fatto una buona partenza, quanto quella di Jorge. Volevo sorpassarlo sin da subito ma ho dovuto aspettare la fine del primo giro. Da quel momento in avanti ho puntato sui tempi mostrati in prova per vedere se riusciva a stare con me, fortunatamente sono riuscito a creare un vantaggio tra me e lui senza dover spingere troppo e senza troppa pressione. Ero molto contento, il feeling della moto era fantastico, ma poi ha iniziato a piovere.

NOBEL PER LA PACE / 111

Secondo attacco missilistico statunitense nell'arco di quattro giorni. Ancora in Pakistan, sempre nella zona di Wana, sette le vittime.

domenica 5 giugno 2011

GRAN PREMI APEROL DE CATALUNYA / 6

Ha vinto e letteralmente dominato Casey Stoner, attento nelle fasi iniziali e violento quando ha preso il comando, staccando in poche tornate un Jorge Lorenzo partito come forse mai s'era visto. Non c'è mai stato match tra i due, troppo superiore anche in questo contesto la RC212V, però a comandare la classifica rimane ancora la M1 del maiorchino, meno esplosiva ma molto più affidabile, almeno per il momento. A conferma di questo è arrivato l'ottimo terzo posto di Ben Spies, che ha di fatto portato in premiazione/podio le due Yamaha ufficiali, e in un week-end che sembrava tutto targato Honda il risultato è più che ottimo.

L'UOMO CHE DA' VOCE

Jon Favreau, 30 anni, speechwriter del Presidente. Tshirt rossa, jeans e un bicchiere di birra davanti. Nei piccoli ristoranti attorno a Dupont Circle, Jon Favreau si mischia ai giovani americani che amano sedersi assieme nel weekend per discutere di tutto, Obama compreso. Lo speechwriter del Presidente americano giovedì ha compiuto 30 anni.

PRATICAMENTE CERTI

LO MEJOR ES LA AFC

Ha già fatto notizia, la foto in questione, ha già fatto "sparare" da parte dei giornalisti l'indiscrezione che Cesc Fabregas, il capitano dell'AFC, vorrebbe fin da quest'anno fare ritorno a Barcelona, nella sua città natale.
Tutto può essere, ci mancherebbe, sarebbe però più corretto, visto che si danno le "notizie", renderle complete, completarle per quelle che sono, e non prendere sempre e solo quello che fa comodo, e, in questo caso, dando valenza alla lingua con cui è stata scritta. Certo, è spagnolo, come la lingua madre del capitano, come la terra in cui è nato, come è altrettanto vero che questa immagine fu mandata a Cesc da un amico, una frase in cui il Capitano ha sempre creduto, una filosofia, quella di tutto l'AFC, in cui, non solo Fabregas, hanno sempre creduto tutti i "figli" di Arsène Wenger. Cesc Fabregas, sul profilo personale di Twitter, aggiunge: "Confio en ello, trabajo para ello.". Diversamente non poteva essere, d'altronde l'uomo di Londra non meno di un anno fa disse: "If you don't believe, you don't win things".